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Aumentare le conversioni con il Packaging

packaging

La spedizione dell’oggetto acquistato online rappresenta un momento fondamentale nel processo di un ecommerce di successo.

“Rappresenta infatti il primo contatto fisico del cliente con l’azienda stessa.

Tenete sempre presente che un imballo appropriato aiuta a garantire la consegna sicura della merce.

È comunque consigliabile effettuare degli scatti fotografici ai prodotti più delicati prima di imballarli. Le fotografie dovranno essere custodite per dirimere eventuali contestazioni da parte del cliente per oggetti rovinati, ammaccati o con difetti. L’immagine dovrà essere custodita nel formato originale di ripresa, più comunemente conosciuto col termine RAW, senza apportare alcun tipo di modifica con programmi di fotoritocco, incluso un semplice ritocco delle dimensioni. Infatti, ogni macchina fotografica associa a ogni file una serie di dati (metadati) che possono essere usati da eventuali periti in caso di contenziosi, per dimostrare l’autenticità del file immagine.

Nel caso in cui l’azienda sia obbligata a emettere fattura, si consiglia di stampare la fattura e di inserirla nel pacco insieme all’oggetto.

Allegare una lettera di ringraziamento e/o un coupon

Non c’è cosa migliore di una semplice lettera di ringraziamento inclusa nel pacco. Il foglio, stampato su carta intestata e firmato, deve avere un tono formale ma professionale, al fine di diminuire le distanze tra venditore e acquirenti. Inoltre, contestualmente, si può richiedere il rilascio di un feedback o indicare le modalità di recesso o quelle per contattare il servizio clienti. In questo modo non si può che rafforzare il rapporto di fiducia con il cliente.

Allegare un coupon di acquisto con uno sconto al pacco è sicuramente un’altra strategia vincente per fidelizzare il cliente, invogliandolo ad acquistare nuovamente. I coupon devono comunque avere una scadenza.

Verificare le dimensioni, il peso e la qualità dell’imballo

Prima di effettuare l’imballo dell’oggetto, si consiglia di verificare che le dimensioni e il peso del collo siano nei limiti previsti dal corriere o comunque nella fascia di spedizione concordata con il cliente. Qualora non lo fossero, il corriere potrebbe applicare un costo aggiuntivo a quello concordato.
Si consiglia l’uso esclusivo di imballaggi solidi e di materiali nuovi, che non presentino segni di cedimenti o abrasioni.

Le scatole come quelle da regalo o delle scarpe devono essere imballate in un involucro esterno di cartone ondulato, poiché sono più fragili. In ogni caso, se proprio volete riutilizzare un imballaggio usato, vi consigliamo di rimuovere con cura tutte le vecchie etichette degli indirizzi dalle scatole da riutilizzare prima di spedire un collo.

Per i colli più pesanti consigliamo l’uso di scatole a due strati, mentre per quelli più fragili è buona norma usare un doppio imballaggio: l’oggetto deve essere imbottito e inserito in una scatola più piccola a sua volta imbottita e inserita al centro di una più grande, lontano dai lati, dagli angoli e dalla parte superiore o inferiore dell’involucro. Tutti gli spazi vuoti presenti attorno all’oggetto nell’imballaggio devono essere occupati da materiali per il riempimento, come giornali accartocciati, trucioli di polistirolo o imbottiture di plastica a bolle d’aria, al fine di evitare il movimento dei prodotti durante la spedizione.

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