Il corso e-commerce “Diventare E-Commerce Manager di successo” è stato realizzato per aiutare le aziende e gli imprenditori a far fronte alla crisi economica degli ultimi anni.
Una nuova professione emergente: E-Commerce Manager
Molte aziende pensano che basti aprire un e-commerce per avere successo nella vendita online.
“In realtà si devono mettere in testa che l’apertura dell’ecommerce è solo uno step di una strategia elaborata di vendita online”
Accade spesso che il titolare di una azienda affidi totalmente la pianificazione, realizzazione e gestione del negozio online ad una agenzia web o al cosiddetto”programmatore free lance”.
In pratica spesso viene a mancare una figura di raccordo tra azienda e web agency. Ed è proprio li che sta la fase di svolta.
E’ infatti una figura di raccordo tra le 2 parti che sappia ascoltare, capire e mettere in atto le decisioni aziendali e sia in grado di trasmettere gli obiettivi e le scelte strategiche alla web agency che realizza il negozio online.
E’ bene precisare che in base alla nostra esperienza un e-commerce manager può realizzare e gestire in autonomia un e-commerce di vendita online senza affidarsi per forza di cose ad una agenzia web. Esistono infatti online strumenti semplici e immediati che permettono ad un utente di aprirsi un ecommerce senze ricorrere a strani linguaggi di programmazione. E’ opportuno però che il nostro e-commerce manager abbia acquisito basi teoriche e pratiche del commercio online e del web marketing per essere in grado di poter avviare in autonomia un’attività di vendita online.
In una seconda fase quando l’e-commerce sarà avviato e sarà in grado di produrre le prime vendite possiamo affidarci a specialisti per aumentare il tasso di conversione intervenendo a livello grafico, di usabilità e web marketing.
All’interno di una strategia di vendita online ci sono molteplici step, che possiamo riassumere all’interno di 4 macro fasi principali
1) Analisi di mercato e fattibilità preliminare
2) Pianificazione e-commerce
3) Realizzazione e-commerce
4) Gestione post pubblicazione e-commerce
Un E-Commerce Manager per definirsi tale deve essere in grado di conoscere e gestire le 4 fasi.
Il nostro corso per diventare E-Commerce Manager affronta in maniera analitica tutte le 4 fasi per fare chiarezza e rendere il nostro e-commerce manager in grado di intraprendere le decisioni giuste per garantire il successo della vendita online.
Dettaglio del programma
1) Analisi di mercato e fattibilità preliminare
– analisi settore di riferimento
– analisi concorrenza online
– analisi SWOT
2) Pianificazione e-commerce
– realizzazione business plan e-commerce
– mettere in pratica il piano operativo
3) Realizzazione e-commerce
– realizzare un e-commerce con una piattaforma CMS
– saper gestire tutte le fasi del processo di vendita online
4) Gestione post pubblicazione e-commerce
– gestire tutte le fasi post pubblicazione dell’e-commerce
Obiettivi del corso:
Alla fine del corso il candidato sarà in grado di:
1) Conoscere le dinamiche principali del commercio online
2) Gestire un e-commerce come consulente o dipendente di un’azienda
3) Saper misurare e gestire l’andamento del canale online
Indirizzo strategico: teorico-pratico
Durata del modulo: 20 ore
INIZIO E COSTI PROSSIMO CORSO: su richiesta
Contattaci per avere informazioni su questo corso:
– Modalità iscrizione, costi e le date di inizio del corso
– Le sedi dei corsi sono Milano, Perugia, Siena, Bologna, Firenze e Arezzo
– Offriamo corsi personalizzati anche in azienda
– Organizziamo anche corsi e lezioni online di gruppo e/o singolarmente
– Costo modulo corso su richiesta
– Rilascio certificazione finale per le competente acquisite nel corso
Per informazioni scrivete a: info@e-conversion.it