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Corso ecommerce Enogastronomico

corso ecommerce nogastronomico

 

Scheda tecnica del corso

 

A chi è rivolto

Il corso è dedicato a manager di piccole e medie aziende del settore enogastronomico che intraprendono un’attività di apertura e gestione di un canale di vendita online

 

Obiettivi del corso:

 

Alla fine del corso il candidato sarà in grado di:

1) Conoscere tutte le principali dinamiche del commercio online enogastronomico

2) Poter pianificare e gestire un canale di e-commerce enogastronomico

3) Utilizzare le principali funzioni della piattaforma Magento

4) Conoscere e intraprendere le principali attività Web Marketing enogastronomico

5) Saper misurare i dati statistici e valutare l’andamento del canale online enogastronomico

6) Saper rapportarsi con l’agenzia web di riferimento e l’azienda cliente

 

Indice argomenti

 

1) Focus settore commercio online enogastronomico

- Numeri e andamento commercio online enogastronomico in Italia

- Numeri e andamento settore e-commerce enogastronomico all’estero

- Mercati emergenti e nuove opportunità

 

2) Progettare e realizzare un E-commerce Plan efficace

 

Impatto e-commerce sul sistema azienda

Principali fasi strategiche di un progetto di vendita online

Realizzazione E-commerce Plan efficace

Analisi interna:

- sommario          

- definire Mission/Vision          

- definire gli obiettivi

- individuare e definire target prodotti

- individuare e definire target utilizzatori

Analisi esterna:

- analizzare i concorrenti
– analisi del contesto socio-economico       

- individuare nuove opportunità

Organizzazione interna aziendale per l’e-commerce

Pianificare l’organizzazione dell’impresa

Principali fasi di progettazione e-commerce

- scelta hosting adeguato

- il layout grafico: tutte le componenti       

- Ux Design

- l’iter di acquisto online: l’esperienza di acquisto come fattore critico di successo          

- le principali fasi di conversione del cliente

- la customer service come attività strategica

- l’importanza dei contenuti, testuali e fotografici

- il pagamento online

- il contratto online                                                                                                                          

- la spedizione                                                                                                                

- l’importanza del packaging

- la legislazione e la normativa vigente

Prospetto economico attività previste

- Organizzare le attività e i relativi costi

- Proiezione dei ricavi nel tempo

 

3) Magento: scoprire e utilizzare la piattaforma e-commerce

 

- Gestire i prodotti

- Gestire promozioni e offerte

- Gestire gli ordini

- Gestire i clienti

- Gestire le spedizioni

- Gestire i pagamenti

 

4) Sinergia Off-line e On-line

 

- Come creare una sinergia tra il canale tradizionale e il canale e-commerce che porti vantaggi a entrambi

- Sinergia come fattore critico di successo

 

5) Principali attività Web marketing

 

Definizione di un piano di web marketing

Principali attività:

- SEO ON PAGE: seo interna al sito web

- Copywriting

- Blogging

- SEM: ppc Google e Facebook       

- SEM: Remarketing

- DEM: il fenomeno della newsletter

- SNM: social networking: facebook, you tube, twitter, linkedin

- SCAMBIO LINK: link building

- PAGINE STRATEGICHE: landing page

- COMPRAZIONE: Comparatori di prezzo

- COUPON: fenomeno coupon      

- AUTOMAZIONE: Marketing automation                                                                                                 

- Conoscere i principali MarketPlace

 

6) Gestione della post-pubblicazione e-commerce

 

- Principali fasi post-pubblicazione

- Gestire tutte le fasi post-pubblicazione dell’e-commerce

- Garantire continuità e affidabilità del negozio online

 

7) Focus Social E-commerce nel food

 

- Come sfruttare i social per vendere prodotti Food

 

8) Come misurare i risultati

 

- Uno strumento gratuito e attendibile: utilizzare al meglio le Google Analitycs

 

9) Alcune Case History di successo settore Food

 

- Riporteremo alcuni esempi e casi di successo

 

10) PR tra Agenzia web di riferimento e azienda cliente

 

- Saper gestire i rapporti tra agenzia web e azienda di riferimento

 

Materiale didattico integrativo

 

- Forniremo tutte le slide del corso in formato digitale

- Pacchetto extra 5 ore di Supporto Telefonico post-corso

- Possibilità di interazione a distanza attraverso SKYPE

 

Modalità di formazione

 

- Seguiremo il programma didattico predefinito

- Prenderemo anche in esame le situazioni e problematiche del “momento” con riferimento all’evoluzione del progetto e-commerce

- Possibilità di interazione a distanza attraverso SKYPE e via telefono

 

Ottenimento Certificazione Finale

 

Alla fine del corso al candidato verrà consegnato l’attestato di Certificazione frequenza del corso con competenze acquisite

 

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