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Corso KPI ecommerce

 

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KPI ecommerce: individuare i principali indicatori chiave di prestazione per il vostro negozio online.

In un’attività commerciale, le performance dovrebbero orientare le decisioni e i KPI dovrebbero guidare le azioni.

I key performance indicators (KPI) o indicatori chiave di prestazione (ICP) di uno store — comunemente detti “KPI ecommerce” — sono le pietre miliari sulla strada del successo nella vendita online. Attraverso il loro monitoraggio gli imprenditori di ecommerce riescono a identificare i progressi nelle vendite, nel marketing e nel servizio clienti.

Se gestite un negozio online dovreste determinare e monitorare i vostri KPI in funzione degli obiettivi aziendali. Esistono KPI fondamentali rispetto ad alcuni obiettivi e irrilevanti per altri. In base al tipo di traguardo che perseguite, potete fare riferimento a un particolare set di KPI ecommerce.

 

Cos’è un indicatore di prestazione?

Un indicatore di prestazione è il parametro quantificabile o l’insieme di dati utilizzato per misurare le performance rispetto a un determinato obiettivo. Ad esempio, un commerciante online può avere l’obiettivo di aumentare il traffico del sito del 50% nell’anno successivo.

In relazione a questo obiettivo rappresenta un indicatore di prestazione il numero di visitatori che il sito riceve quotidianamente, o il numero di visitatori dalle varie fonti di traffico (inserzioni Google, SEO, pubblicità su Facebook, un video YouTube, ecc.).

 

Cos’è un indicatore “chiave” di prestazione?

Per alcuni obiettivi esistono diversi indicatori di prestazione — spesso troppi. Ecco perché di solito si limita il campo ai due o tre parametri di maggiore impatto, conosciuti appunto come indicatori “chiave” di prestazione. Quindi gli ICP (KPI) sono quei parametri che più di tutti indicano se un’azienda sta progredendo o meno verso il suo obiettivo.

Per approfondire: Analisi SWOT: cos’è, come farla, esempi pratici

 

Perché gli indicatori chiave di prestazione sono importanti?

Per un negozio online, l’esame degli ICP (KPI ecommerce) è importante tanto quanto la strategia e la definizione degli obiettivi. Senza questi indicatori difficilmente sareste in grado di valutare i progressi aziendali nel tempo. Le vostre decisioni sarebbero basate su semplici intuizioni, preferenze o convinzioni personali, o su altre congetture prive di riscontro pratico. Gli indicatori chiave di prestazione sono lo strumento più puntuale per acquisire informazioni sul vostro business e sui vostri clienti, in modo da prendere decisioni strategiche e fondate sui dati.

Ma gli ICP (KPI) non sono importanti di per sé. Il loro reale valore sta nelle informazioni pratiche che potete ricavare dall’analisi dei dati. Monitorando questi parametri sarete in grado di elaborare più accuratamente le strategie per incrementare le vendite online. E riuscirete a individuare dove risiedono le eventuali criticità del vostro business.

Non solo, ma potrete condividere questi dati in azienda. Questo vi sarà utile sia per formare i dipendenti che per promuovere un problem solving collaborativo.

 

Qual è la differenza tra SLA e KPI?

I KPI sono gli indicatori chiave di prestazione di cui abbiamo parlato finora. Invece il termine SLA sta per “Service Level Agreement” e fa riferimento all’accordo sul livello di servizio che nell’ecommerce definisce l’ambito della collaborazione tra un rivenditore online e un fornitore. Ad esempio, potreste avere uno SLA con un vostro produttore o con un’agenzia di marketing digitale. Quindi si tratta di un concetto ben diverso rispetto a quello di KPI. L’ICP o KPI come sappiamo è un parametro (o un insieme di dati) relativo a un processo aziendale — generalmente quantitativo, ma talvolta anche qualitativo.

 

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