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Corso Google Analytics per e-commerce

Il corso e-commerce: “Sfruttare le potenzialità di Google Analyticsè stato realizzato per aiutare le aziende e gli imprenditori a far fronte alla crisi economica degli ultimi anni.

Per chi gestisce un sito web o un e-commerce è di fondamentale importanza analizzare il modo in cui i visitatori lo utilizzano e lo navigano.

Google Analytics è il servizio online gratuito, semplice e sofisticato, che permette di scoprire tutti i dettagli delle visite a un sito web. Con Google Analytics chiunque dispone di un potentissimo strumento di analisi delle statistiche, ossia le “metriche” tanto preziose sia per un principiante sia per uno specialista del web marketing: è possibile scoprire il numero dei visitatori, da dove vengono, quanto tempo rimangono sul sito, quante pagine visualizzano, e mille altri dettagli. È possibile selezionare i contenuti più letti in un sito di notizie o gli oggetti più venduti in un sito di commercio elettronico e individuare i punti di forza e di debolezza delle proprie pagine. Questo libro, aggiornato alla versione 5 di Google Analytics, descrive con esempi pratici e un linguaggio semplice tutti gli aspetti del servizio: dalla configurazione alla personalizzazione, all’analisi dei risultati per migliorare la qualità di qualsiasi progetto web.

Indice del corso

1) Strumenti di analisi

Analizza più fondo i tuoi dati. I rapporti standard permettono di misurare e comprendere facilmente il coinvolgimento sul tuo sito. Inoltre, bastano pochi clic per creare rapidamente rapporti personalizzati, segmenti di visitatori e identificare dati importanti da condividere con il tuo team.

Rapporti in tempo reale: misura l’attività nel momento stesso in cui si verifica

Rapporti personalizzati: definisci le informazioni che desideri analizzare

Variabili personalizzate: crea e analizza segmenti personalizzati

Segmentazione avanzata: analizza facilmente sezioni specifiche del tuo traffico

Dashboard: organizza, monitora e condividi KPI

Visualizzazione: scopri qual è il percorso che i visitatori utilizzano per arrivare al tuo sito

2) Analytics Intelligence

Vantaggi:

Analytics Intelligence è un motore di analisi algoritmica che rileva qualsiasi anomalia statisticamente rilevante nei pattern di traffico.

Gli avvisi vengono pubblicati automaticamente a scadenza giornaliera, settimanale o mensile. Non devi fare nulla: puoi vederlo in questo momento.

Crea avvisi personalizzati, ad esempio una conversione dalla campagna estiva New York.

Funzionamento:

Analytics Intelligence è un motore di analisi algoritmica che rileva qualsiasi anomalia rilevante nei pattern di traffico.

3) Rapporti personalizzati

I rapporti personalizzati sono rapporti davvero speciali. Possono bastare letteralmente pochi minuti per crearne uno che mostri solo le informazioni che vuoi visualizzare. È come la tua dashboard personale.

Vantaggi:

Risparmia tempo creando rapporti in grado di offrire a te e agli altri interessati esattamente ciò che volete vedere.

Raggruppa insieme tutte le informazioni che ritieni più pertinenti.

Condividi facilmente i rapporti con i colleghi, in modo da poter prendere le decisioni più rapidamente sulla base di dati.

Dopo la creazione, ciascun rapporto personalizzato è disponibile per il tempo che desideri.

4) Pagine Analytics

Trova i contenuti principali del tuo sito e gemme nascoste con i rapporti relativi sui contenuti in Google Analytics. Potrai scoprire con quale frequenza gli utenti visitano ciascuna pagina del tuo sito, per quanto tempo si trattengono e con quale frequenza generano una conversione. Tutti i rapporti si trovano nella sezione dei contenuti.

5) Analytics per cellulari

Comprendere il funzionamento dei siti, delle app e degli annunci per cellulari e il modo in cui essi incrementano il tuo volume d’affari diventa di giorno in giorno più importante. Google Analytics consente di misurare i siti per cellulari, le app mobili e le visite da parte di utenti di dispositivi mobili abilitati alla navigazione web, compresi i telefoni e i tablet di fascia alta e di base. Aiutiamo gli operatori di marketing ad essere efficaci sia su computer sia su dispositivi mobili mettendoli in condizione di comprendere le esigenze dei clienti e far loro cogliere le migliori opportunità. Raccogli tutte le informazioni che ti servono per creare campagne di marketing mirate ed efficaci che raggiungano i tuoi visitatori ovunque si trovino.

6) Suite per le conversioni

Con la suite per le conversioni di Google Analytics puoi andare oltre le visualizzazioni di pagina il conteggio dei visitatori. Scopri in che modo tutti i tuoi canali di marketing digitale interagiscono tra loro per portare visitatori sul tuo sito. Misura vendite, download, riproduzioni video e altre azioni che ritieni per te importanti. Scopri perché alcuni visitatori acquistano da te e altri invece no. In questo modo, potrai correggere il tuo sito e i tuoi programmi di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

7) Rapporti social

La rivoluzione social media è qui e sta avanzando rapidamente. La stai misurando? I rapporti social ti aiutano a misurare l’impatto dei social media sulle conversioni e sugli obiettivi della tua attività. L’integrazione di dati web e dati social permette di avere una visione completa dei tuoi contenuti e delle tue community.

8) Analytics per la pubblicità

Hai investito molto per attirare visitatori sul tuo sito. Come puoi sapere se i tuoi programmi pubblicitari funzionano? Esamina tutti i canali digitali, tra cui ricerca, display, social, affiliate ed email, e scopri come hanno influenzato i tassi di conversione e il rendimento. Approfondisci ulteriormente la tua analisi grazie all’integrazione con AdWords, includendo le campagne display e per cellulari.

Obiettivi del corso:

Alla fine del corso il candidato sarà in grado di:

1) Conoscere le dinamiche principali di Google Analytics

2) Analizzare e interpretare i dati di Google Analytics

3) Gestire i dati per piani di webmarketing e business plan

Indirizzo strategico: pratico

Durata del modulo: 8 ore

INIZIO PROSSIMO CORSO

Contattaci per avere informazioni su questo corso:

– Modalità iscrizione, costi e le date di inizio del corso

– Le sedi dei corsi sono Milano, Perugia, Siena, Bologna, Firenze e Arezzo

– Offriamo corsi personalizzati anche in azienda

– Organizziamo anche corsi e lezioni online di gruppo e/o singolarmente

– Costo modulo corso su richiesta

– Rilascio certificazione finale per le competente acquisite nel corso

Per informazioni scrivete a: info@e-conversion.it

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE CORSO E-COMMERCE

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