Corso Web Marketing Settore Turistico
Web Marketing, Comunicazione online e Social Media nel settore Turistico
Programma del corso:
1. Andamento e analisi settore Turistico online
– Studio del mercato Turistico
– Andamento vendite online settore Turistico
2. Introduzione al web marketing Turistico: canali e strumenti
– L’importanza del web nel settore settore Turistico
– Definizione generale di Web Marketing
– Definire una strategia web marketing vincente: l’importanza delle visioni strategiche e complessive
– Generare traffico verso il proprio sito: Motori di Ricerca e Social Network
3. Posizionare il proprio sito sui motori di ricerca
– Come ragionano i motori di ricerca: Funzionamento e logica di classificazione dei siti web
– L’algoritmo di Google: Le variabili decisive per ottenere un ottimo posizionamento
– Le fasi del processo di posizionamento(I)
i. Analisi delle keywords
ii. La preparazione dei contenuti e il codice per i motori di ricerca
4. Posizionare il proprio sito sui motori di ricerca
– Le fasi del processo di posizionamento(II)
i. La creazione di link popularity
ii. Montoraggio dei risultati e analisi delle statistiche di traffico
– Esercizio pratico: Applichiamo la teoria, ottimizziamo il nostro sito web
5. I social media come strumento di web marketing (I)
– Panoramica general sull’importanza dei social media per il marketing delle aziende
– Come usare Facebook per le nostre campagne web Marketing
– Come usare Youtube per le nostre campagne
– Come sfruttare le potenzialità di Twitter
– Come sfruttare le potenzialità di Pinterest
6. I social media come strumento di web marketing (II)
– La gestione delle recensioni sui portali, sito web e social network
– Creare community e utilizzare il blogging per dare visibilità al proprio sito
– Esercizio pratico. Creare una campagna di web marketing attraverso i social Network: Facebook e Youtube
7. Riepilogo finale e consigli utili
– Esercizio pratico. Creare una community e sfruttare la forza del blogging per attirare visitatori al proprio sito: conosciamo WordPress
– Consigli pratici per interagire con gli esperti in web marketing e i webmaster
– Elementi fondamentali correlati a una campagna web marketing di successo: Usabilità, Grafica, Persuasione e affidabilità
8. Studio casi settore Turistico
– Il caso Airbnb.it – Airbnb Italia
– Il caso Booking.com – Hotel – Il sito ufficiale di Booking.com