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E-commerce per il settore Food e Beverage: scenari e opportunità nel B2B e nel B2C

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Il mercato si sta trasformando in maniera molteplice: tante certezze degli ultimi decenni vengono ora messe in discussione. Cambia la grande distribuzione, la supply chain e soprattutto cambiano le scelte dei clienti in base alla società e ai nuovi modi di viverla. Uno dei trend più importanti in questo decennio è l’eCommerce. In alcuni settori la vendita online è già molto sviluppata, altri come quello alimentare ha ancora grandi margini di crescita. Sicuramente il cliente si sta muovendo sempre più verso questa direzione. L’opportunità di accedere allo store online da mobile, in qualsiasi momento della giornata, per scegliere prodotti e servizi: questa è la nuova esperienza d’acquisto. Nel settore del food l’eCommerce mostra grandi opportunità, ma è necessario che il cliente adotti a pieno questa abitudine e si liberi dei pregiudizi tradizionali legati al “toccare con mano”. Inoltre, tra gli aspetti da non sottovalutare, c’è la richiesta dei clienti per un impegno etico dell’azienda nel rispetto dell’ambiente. Soprattutto nel settore food, il cliente di oggi è disposto a pagare di più per scegliere prodotti “green”, sia per la qualità che per l’impegno sociale. Queste caratteristiche dovranno essere trasportate e comunicate anche online, in un eCommerce che unisce velocità e comodità a qualità e trasparenza.

Negli ultimi anni, una parte consistente del mercato si è spostata nei canali online. Da un lato, la tecnologia ha permesso quelle ottimizzazioni che hanno reso l’esperienza d’acquisto molto più veloce e affidabile. Dall’altro, il cliente ha cambiato le sue abitudini, prediligendo il risparmio di tempo, la consegna a domicilio e le ampie possibilità di scelta. Oggi sono moltissime le attività che al negozio fisico hanno affiancato anche un eCommerce e stanno riscuotendo grande successo.

Se per alcune categorie di prodotti e acquisti, questo passaggio è stato molto semplice e diretto, ci sono altri settori che incontrano maggiori difficoltà. Uno di questi è il settore del food.

Vendere cibo può essere meno complesso di altri settori merceologici poiché si tratta di prodotti che esaltano bisogni primari ed esigenze edonistiche, legate al piacere. Le persone comprano sempre generi alimentari: per questo la competizione è alta ed è necessario trovare il modo per distinguersi dai competitor e attirare i clienti verso il proprio brand. Per quanto riguarda la vendita food online, però, è necessario superare uno scoglio culturale, legato alla quotidianità del pubblico. I generi alimentari, soprattutto se si parla di frutta, verdura e prodotti freschi, sono tradizionalmente molto legati alla selezione diretta del cliente. La verdura, ad esempio, viene toccata ed esaminata visivamente, al negozio di quartiere come al supermercato, per verificarne la qualità e per scegliere il prodotto migliore.

Oggi tutti questi aspetti legati alla scelta possono essere comunicati anche online, per offrire al cliente una nuova e migliore esperienza d’acquisto. Un food eCommerce è una possibilità che il settore alimentare non può farsi sfuggire, soprattutto in un mondo in cui la velocità e la semplicità hanno un ruolo fondamentale.

 

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