Scopriamo insieme le principali tendenze e-commerce del 2018.
1. La crescita dell’eCommerce in Cina
Già nel 2016 la Cina ha superato gli Stati Uniti come miglior mercato eCommerce a livello mondiale.
Il motore di ricerca più utilizzato in Cina è Baidu e che non potrai prescindere da WeChat, Renren e Weibo per una strategia social media.
2. Mobile
I dispositivi mobili rappresentano il 42% delle sessioni, ma le entrate eCommerce provenienti direttamente da dispositivi mobili rappresentano ancora solo il 21%.
3. Non solo Black Friday e Cyber Monday
In genere è la stagione dello shopping natalizio quella che garantisce le entrate maggiori per tutti i retailer. Black Friday e Cyber Monday costituiscono un importante traino per le vendite online e soprattutto nel 2017 hanno rappresentato un vero e proprio boom per l’eCommerce. La maggior parte dei merchant negli Stati Uniti inizia a fare pubblicità già nella prima settimana di novembre e anche le offerte di grandi piattaforme come Amazon iniziano in realtà molto prima del Black Friday.
4. User generated content
I contenuti generati dagli utenti (UGC) saranno quelli più preziosi per il 2018: non solo forniranno un feedback reale sul tuo negozio e suoi tuoi prodotti, ma saranno contenuti gratuiti per i tuoi canali online (non sarai tu a doverli creare e veicolare, ma direttamente i clienti).
5. Spazio ai bot
Se c’è un trend annunciato nel 2016 che si è effettivamente realizzato nel 2017 è stato l’ascesa dei chatbot, dell’intelligenza artificiale e del machine learning.
6. La crescita del V-Commerce
La realtà aumentata e virtuale sta diventando sempre più popolare anche nell’eCommerce.
Fonte: ilsole24ore