• info@e-conversion.it

Focus andamento settore e-commerce: principali trend

trend-ecommerce-2018

Scopriamo insieme le principali tendenze e-commerce del 2018.

 

1. La crescita dell’eCommerce in Cina

Già nel 2016 la Cina ha superato gli Stati Uniti come miglior mercato eCommerce a livello mondiale.

Il motore di ricerca più utilizzato in Cina è Baidu e che non potrai prescindere da WeChat, Renren e Weibo per una strategia social media.

2. Mobile

I dispositivi mobili rappresentano il 42% delle sessioni, ma le entrate eCommerce provenienti direttamente da dispositivi mobili rappresentano ancora solo il 21%.

3. Non solo Black Friday e Cyber ​​Monday

In genere è la stagione dello shopping natalizio quella che garantisce le entrate maggiori per tutti i retailer. Black Friday e Cyber Monday costituiscono un importante traino per le vendite online e soprattutto nel 2017 hanno rappresentato un vero e proprio boom per l’eCommerce. La maggior parte dei merchant negli Stati Uniti inizia a fare pubblicità già nella prima settimana di novembre e anche le offerte di grandi piattaforme come Amazon iniziano in realtà molto prima del Black Friday.

4. User generated content

contenuti  generati dagli utenti (UGC) saranno quelli più preziosi per il 2018: non solo forniranno un feedback reale sul tuo negozio e suoi tuoi prodotti, ma saranno contenuti gratuiti per i tuoi canali online (non sarai tu a doverli creare e veicolare, ma direttamente i clienti).

5. Spazio ai bot

Se c’è un trend annunciato nel 2016 che si è effettivamente realizzato nel 2017 è stato l’ascesa dei chatbot, dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

6. La crescita del V-Commerce

La realtà aumentata e virtuale sta diventando sempre più popolare anche nell’eCommerce.

 

Fonte: ilsole24ore

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets