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Implementazione sistema AI chatbot su sistema GPT per e-commerce

corso Intelligenza Artificiale ecommerce

Programma del corso

 

Implementazione sistema ai chatbot su sistema Gpt per customer service in real-time

A chatbot GPT è un programma guidato dall’intelligenza artificiale che utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale e l’intelligenza artificiale per generare risposte alle domande di follow-up. Può essere utilizzato per rispondere alle domande dei clienti su qualsiasi piattaforma online, consentendo ai visitatori di ricevere informazioni significative senza dover contattare una persona in carne e ossa.
GPT è l’acronimo di Generative Pre-trained Transformer. È una tecnologia di intelligenza artificiale (AI) sviluppata da OpenAI che utilizza algoritmi di apprendimento profondo per generare testi simili a quelli umani. il vantaggio principale di un chatbot GPT rispetto ad altre tecnologie di intelligenza artificiale è la sua capacità di comprendere le domande in linguaggio naturale senza una formazione preliminare o senza conoscere il contesto dell’utente.

Un chatbot è un programma che usa AI (Artificial Intelligence) ed NLP (Natural Language Processing) per capire le domande dei clienti e automatizzare le relative risposte, simulando la conversazione umana. 

Alla base del funzionamento dei chatbot, c’è quella che possiamo definire una forma di intelligenza artificiale che, grazie a specifici algoritmi, riesce a fornire risposte strutturate e pertinenti a domande specifiche. 

Un chatbot è un software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. I chatbot possono essere semplici come programmi rudimentali che rispondono a una semplice query con una singola riga oppure sofisticati come gli assistenti digitali che apprendono e si evolvono per fornire livelli crescenti di personalizzazione quando raccolgono ed elaborano le informazioni. 

I chatbot aumentano l’efficienza operativa e permettono alle aziende di risparmiare sui costi offrendo allo stesso tempo comodità e servizi aggiuntivi per i clienti. Consentono alle aziende di risolvere facilmente molti tipi di query e problemi dei clienti riducendo al contempo la necessità di interazione umana. 

Con i chatbot, un’azienda può allo stesso tempo scalare, personalizzare ed essere proattiva: ciò è un importante elemento di differenziazione. Ad esempio, quando un’azienda fa affidamento esclusivamente sul lavoro umano, può servire un numero limitato di persone contemporaneamente. Per essere convenienti, le aziende che si basano sul lavoro umano sono costrette a concentrarsi su modelli standardizzati e sono limitate nelle loro capacità di sensibilizzazione proattiva e personalizzata. 

Al contrario, i chatbots consentono alle aziende di interagire con un numero illimitato di clienti in modo personale e possono essere scalati in base alle esigenze della domanda e del business. Utilizzando i chatbot, un’azienda può fornire un servizio che assomiglia a quello umano, personalizzato e proattivo a milioni di persone contemporaneamente. 

I chat bot per e-commerce risultano essere uno strumento versatile e altamente personalizzabile, indispensabile all’interno di una strategia di marketing multicanale.

Caratteristiche AI Chatbot basato su sistema GPT 

Principali caratteristiche: 

- Implementazione modelli di bot e builder drag-and-drop 

- Uso della tecnologia NLP (Natural Language Processing) 

- Personalizzazione dell’avatar di chatbot 

- Configurazione di un bot di modulo di contatto 

- Configurazione messaggi Chatbot AI 

- Creazione 500 scenari di comunicazione predittiva di chatbot 

- Impostazione lingue disponibili per specifico mercato di riferimento 

- Configurazione 16 diversi trigger per i bot e chat mirate 

- Integrazione sistema e-commerce 

Implementazione sistema ai chatbot su sistema gpt per suggerimenti prodotti mirati 

Aumenta le entrate con consigli sui prodotti, upsell e cross-sell basati sull’intelligenza artificiale per il negozio e-commerce. 

La personalizzazione è uno strumento di raccomandazione dei prodotti basato sull’intelligenza artificiale progettato per aumentare le entrate del negozio online promuovendo blocchi di raccomandazioni, upsell e cross-sell. 

Viene utilizzato un algoritmo predittivo AI all’avanguardia per guidare i clienti a prendere decisioni di acquisto intelligenti in base alla loro cronologia di navigazione e di acquisto, in tempo reale. 

E’ possibile impostare blocchi di consigli in base ai modelli che offriamo come prodotti correlati, sconti, acquisti frequenti insieme, e-mail automatizzate. 

- Aumenta le entrate utilizzando l’intelligenza artificiale e consiglia i migliori prodotti ai tuoi acquirenti. 

- Ricorda ai tuoi clienti gli acquisti incompleti e gli abbandoni del carrello con e-mail. 

Il dashboard di analisi e approfondimenti ti aiuta a ottimizzare i blocchi di consigli. 

Principali caratteristiche: 

- Mostra prodotti consigliati ai visitatori nuovi e di ritorno 

- Utilizza i consigli dinamici per catturare l’attenzione dei tuoi clienti 

- Aumenta il tempo trascorso dai clienti sul sito con prodotti simili 

Implementazione sistema ai chatbot su sistema gpt per generazione descrizioni prodotti 

E’ possibile generare descrizioni di prodotti in blocco con ChatGPT copywriting basato sull’intelligenza artificiale per migliorare le descrizioni dei prodotti. 

E’ possibile creare molti testi, consentendo al commerciante di generare migliaia di descrizioni di prodotto in un clic alimentato dalla tecnologia AI ChatGPT. 

E’ possibile scrivere le descrizioni di prodotti, meta descrizioni e altro con l’intelligenza artificiale e generare descrizioni per oltre 10.000 prodotti in un clic. 

Inoltre è possibile raggiungere la cima dei risultati di ricerca di Google con il sistema di ottimizzatore SEO integrato. 

E’ infatti possibile generare istantaneamente descrizioni di prodotti accattivanti e ad alto tasso di conversione con ChatGPT AI. 

Con i suoi algoritmi avanzati e le capacità di elaborazione del linguaggio naturale, Le descrizione dei prodotti con sistema ChatGPT AI fa risparmiare tempo e fatica ai commercianti online generando descrizioni di prodotto di alta qualità in modo rapido e accurato, liberando tempo prezioso per altre attività importanti. Queste descrizioni accattivanti non solo facilitano la comprensione del prodotto da parte dei clienti, ma li rendono anche più propensi a effettuare un acquisto. 

Principali caratteristiche: 

- Automatizza la creazione della descrizione del prodotto e risparmia tempo e denaro 

- Migliora la visibilità del prodotto e aumenta il suo posizionamento sui motori di ricerca 

- Seleziona il tono della descrizione che si adatta alla voce del tuo brand e al pubblico di destinazione 

- Genera descrizioni di prodotto che mettono in risalto le caratteristiche principali e i punti di forza 

Implementazione sistema ai di ricerca avanzata 

L’applicazione dell’IA all’interno del proprio eCommerce è molto utile anche per la ricerca semantica avanzata. 

Con questi termini si identificano tutti quei risultati che il cliente ottiene una volta effettuata una ricerca nella sezione dedicata. 

Navigare all’interno della piattaforma online, in molti casi consente all’IA di memorizzare informazioni utili per veicolare le ricerche dei consumatori nel miglior modo possibile. 

Oltre a una ricerca semplice da effettuare, l’IA consente di anticipare le informazioni utili per il consumatore e consigliare i prodotti e le soluzioni più indicate ai suoi bisogni. 

Affinché ciò possa accadere è indispensabile che il software utilizzato sia capace di valutare i dati di ricerca basati sulla pertinenza. 

Negozi online come Amazon ed eBay hanno sistemi estremamente validi per la ricerca avanzata, implementati con strumenti query di altissimo livello che si integrano con la canonica soluzione basata su parole chiave. 

Implementazione sistema di Brand Reputation AI 

Le recensioni online sono una risorsa importante per migliorare la reputazione del marchio. Sebbene il servizio o prodotto venduto possa essere di ottimo livello, alcuni utenti potrebbero lasciare una recensione negativa volontariamente. 

Grazie all’utilizzo dell’IA è possibile monitorare le recensioni false e tutelare la brand reputation. 

I clienti sono sempre più propensi a leggere le recensioni degli altri consumatori, condizione che induce o meno all’acquisto in base alle considerazioni rilasciate. 

Usufruendo di un sistema con IA nell’eCommerce si può arginare tale fenomeno, identificando le recensioni false e intervenendo tempestivamente prima che altri utenti si facciano influenzare in modo negativo. 

Gli interventi possono avvenire con diverse tipologie di software, alcuni di questi segnalano semplicemente la recensione falsa al venditore che potrà intervenire come crede. 

Altri invece possono provvedere automaticamente alla rimozione oppure a rispondere alla recensione negativa, in modo da segnalare agli altri consumatori la non veridicità del feedback. 

Implementazione sistema di recupero carrelli intelligente AI

Grazie all’intelligenza artificiale va oltre le tradizionali tecniche di recupero e punta ad agire preventivamente. 

Gli algoritmi analizzano in tempo reale i comportamenti dell’utente, valutandone la reale propensione all’acquisto sulla base di modelli di machine learning addestrati su centinaia di migliaia di sessioni di navigazione. 

Il risultato dell’analisi porta a una predizione sull’abbandono, che consente di intervenire con promozioni o iniziative di up e cross-selling prima che l’abbandono si verifichi. 

L’incentivo all’acquisto è gestito attraverso la marketing automation oppure tramite l’intervento di un operatore. 

I messaggi, inviati su canali differenti, catturano l’attenzione dell’utente e lo invogliano a chiudere l’acquisto, migliorando nel contempo la percezione del sito di e-commerce utilizzato. 

I nuovi protocolli guidati dall’intelligenza artificiale non incidono solo sul fatturato. 

La possibilità di conoscere meglio l’utente e di inviare messaggi che anticipano l’abbandono del carrello determina anche un miglioramento della sua soddisfazione generale. 

La percentuale dei clienti che riacquistano sale di media del 16%, con un impatto positivo sulla fedeltà al brand. 

Vantaggi implementazione AI Chatbot basato su sistema ChatGPT 

Un negozio dedicato alla vendita di prodotti al dettaglio come Vip Gioielli, con un portale e-commerce ampio e ben fornito, può attraverso un chatbot assistere i suoi utenti in diversi modi. 

All’ingresso di un nuovo visitatore sul sito, il bot può presentarsi in modo amichevole con un messaggio di benvenuto, per domandargli se abbia bisogno di assistenza o per rispondere alle sue domande; allo stesso modo, un utente che ritorna sullo store può sentirsi chiedere dal software se desidera recuperare il carrello di articoli non acquistati dall’ultima sessione. È anche possibile informare gli utenti in merito a nuovi prodotti inseriti a catalogo, oppure condividerne con loro alcuni potenzialmente di loro interesse, simili a ciò che stanno visualizzando o acquistati in passato da altri profili paragonabili; I chatbot per e-commerce sono in grado anche di assecondare le esigenze di tutti coloro che hanno già completato un acquisto, migliorando la loro customer experience: quando un cliente con un ordine in corso accede all’e-shop, il chatbot può notificargli lo stato di avanzamento della sua spedizione, oppure chiedergli se ha bisogno di un’assistenza di qualsiasi tipo in merito sui prodotti che ha appena comprato. Che si tratti di assistenza prima, durante o dopo la fase di vendita, supporto durante il pagamento e la spedizione, i chatbot per e-commerce sono una risorsa preziosa. 

Elenco Principali vantaggi nell’uso di AI Chatbot GPT 

- Migliorare il servizio clienti fidelizzando maggiormente i clienti 

- Ridurre i costi associati al servizio clienti 

- Aumentare il livello di engagement dei clienti 

- Mantenere un registro delle conversazioni in tempo reale con i tuoi clienti 

- Offrire risposte rapide e una disponibilità 24 ore su 24 

- Migliorare la raccolta delle informazioni sulle necessità e abitudini dei propri clienti 

- Migliorare la percezione del brand da parte dei clienti 

- Migliorare l’assistenza clienti nella fase di vendita aumentando le entrate utilizzando l’intelligenza artificiale per consigliare e suggerire i migliori prodotti in relazione alle abitudini e caratteristiche dei singoli utenti 

- Generare istantaneamente descrizioni di prodotti utili, accattivanti e coinvolgenti ad alto tasso di conversione 

- Acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti 

- Creazione di campagne di marketing più efficace e vicine alle reali esigente dei clienti attuali e potenziali 

Tutti questi vantaggi hanno un considerevole impatto positivo sul tasso di conversione e quindi con un effetto di incremento le vendite. 

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