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Mentor di startup e-commerce

Il mentoring ti aiuta a sviluppare il corretto mindset e metodologia per il tuo progetto startup, gettando sin dall’inizio le migliori basi per il modello di business e per le strategie di posizionamento e crescita.

Quando è consigliato avere un mentor?

Il team di una startup, non ancora abituato al lavoro autonomo, necessita di un mentor che gli trasmetta il giusto entusiasmo e che possa riservare loro i giusti e preziosi consigli su come leggere i contesti e i mercati nei quali si vuole operare.

E-conversion, grazie ai suoi mentor qualificati in diverse discipline, ad attivare il problem solving strategico per eliminare il gap tra successo e fallimento di una startup e far sopravvivere quest’ultima dall’impatto iniziale con il mercato e costruire buone fondamenta per un’azienda competitiva e longeva.

Cos’è uno startup mentor e cosa fa

Secondo le definizioni più in uso un mentore è un consigliere o una guida di fiducia, una persona che fornisce supporto per la tua carriera in generale o per i tuoi progetti di lavoro più specifici, inoltre dà consigli generali sulla vita. Un mentor per startup combina, dunque, i diversi attributi sopra menzionati e li applica specificamente ai founder di startup.

Il mentoring esiste fin dall’antica Grecia e la parola è stata ispirata dal personaggio “Mentore” dell’Odissea di Omero. Il tutoraggio ha svolto un ruolo significativo nel corso degli anni anche nel buddismo e nell’induismo. L’idea poi è decollata nella seconda metà del ventesimo secolo negli Stati Uniti e a metà degli anni ’90 è diventata mainstream ed è stata promossa quale via per il successo imprenditoriale.

Al giorno d’oggi, ci sono tanti tipi di mentori, ma i mentor di startup sono di una “razza diversa”. Sono professionisti di settore con alle spalle molti anni di esperienza; possono essere specialisti di vendita o marketing, offrire leadership di pensiero, lavorare nelle risorse umane o avere una conoscenza del mercato degli investimenti. Possono anche essere founder di successo che ora sono disposti a condividere ciò che hanno imparato. Alcuni acceleratori e VC utilizzano i mentor per valutare le startup, per accelerare la loro scalata e alcuni di loro stanno diventando attori fondamentali che siedono nei comitati consultivi delle startup e talvolta investono nelle startup stesse. E i numeri non mentono: la maggior parte degli imprenditori segnala una crescita e una vita prolungata della propria attività dopo aver interagito con i tutor; in altre parole, i mentori possono diventare la tua arma segreta per il successo.

Un mentore startup è, dunque, una persona che possiede le esperienze e le conoscenze orizzontali che cerchi di acquisire. I mentori hanno già attraversato molti dei fallimenti e dei successi che la maggior parte degli startupper sperimenta, sia attraverso la loro vita professionale che personale, e sono in grado di condividere le esperienze e le conoscenze acquisite con i nuovi imprenditori che senza dubbio hanno bisogno di queste informazioni.

Ancora più importante, i mentori hanno un genuino interesse per la tua riuscita, hanno già trovato successo e realizzazione personale, sentono che è giunto il momento di trasmetterlo. Questo è ciò che rende unica e autentica la relazione.

 

La tua startup ha bisogno di un mentor?

Molti startupper commettono l’errore di credere di poter fare tutto da soli. Ma la verità è che nessuno ha in tasca tutte le risposte. Ci sono situazioni in cui, durante il cammino di crescita, ci si mette in discussione, si esita e si potrebbe davvero avere bisogno di aiuto.

Se vuoi crescere, progredire e imparare come imprenditore, devi reclutare un ottimo mentore. Questa consulenza strategica ti dà accesso a conoscenze e poteri privilegiati e aumenta le probabilità di successo più di quasi ogni altra cosa.

Uno studio condotto da Endeavour, analizzando i dati di CrunchBase, AngelList e LinkedIn, conferma l’importanza di avere un mentore. Questo studio ha incluso aziende tecnologiche di New York City e ha rivelato che “gli imprenditori alla guida di queste startup avevano forti legami personali con i fondatori di altre aziende di successo”. Ad esempio, Nat Turner di Flatiron Health e Chad Dickerson di Etsy sono stati guidati da altri imprenditori come Brian O’Kelley di AppNexus e Caterina Fake di Flickr .

Il risultato di queste relazioni è piuttosto potente: il 33% dei fondatori che avevano dei mentori è diventato un top performer!

Ci sono diversi vantaggi che derivano dall’avere un mentor per startup:

  • Valutazione oggettiva: uno startup mentor ti fornirà una valutazione seria e onesta della tua attività e ti indicherà senza coinvolgimenti emotivi cosa funziona e cosa no. Lavorare con passione per costruire la tua attività è un’ottima cosa, ma corri il rischio di limitarti ad una visione parziale e di perdere alcuni punti di vista cruciali;
  • Analisi critica: un mentore startup analizzerà la tua idea da ogni angolazione per comprenderne lo stato generale. Questo può aiutare a far emergere aspetti nascosti della tua attività e ad aprire strade di cui potresti non essere a conoscenza;
  • Quadro generale: spesso, lavorare sui piccoli dettagli può farti perdere la visione d’insieme ed il suo potenziale. Un mentore può aiutarti a fare un passo indietro e mantenere la concentrazione sugli aspetti generali fondamentali;
  • Nuovi sbocchi: come accennato in precedenza, un mentore può guardare al tuo piano da un’angolazione diversa rispetto alla tua. In quanto tale, sarà in grado di intravedere potenziali strade che tu non saresti in grado di trovare e aprirti nuove opportunità;
  • Alti standard: l’esperienza di un mentore può essere preziosa quando si tratta di valutare la tua startup e lui saprà su cosa puntare. Ciò porterà a stabilire standard più elevati per la tua attività, in modo che possa crescere fino a diventare una scaleup di successo;
  • Motivazione e pazienza: un mentor di startup fa appello alla sua esperienza per guidarti quando devi essere paziente. Inoltre, non è raro perdere energie e sentirsi demotivati ​​quando l’azienda attraversa fasi burrascose. Un mentore può essere fondamentale per motivarti;
  • Conoscenza e soluzioni: la conoscenza di uno startup mentor può rivelarsi molto utile per trovare i giusti modelli di business, gli strumenti più appropriati e di conseguenza le giuste soluzioni per qualsiasi situazione che potresti dover affrontare durante l’avvio della tua attività;
  • Cassa di risonanza: i mentori saranno come casse di risonanza per le tue idee. Possono essere meravigliosi catalizzatori per la tua crescita personale;
  • Network: un mentore di successo ha una rete illimitata di persone che possono avvantaggiare la tua carriera. Dal momento che sono già coinvolti nel tuo successo, ha senso che ti permettano di attingere alla loro rete di persone quando se ne presenta la necessità.

 

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