• info@e-conversion.it

PROGETTO CRESCO REGIONE UMBRIA

contributi ecommerce regione umbria

Finalità e obiettivi

 

  • favorire la ripresa del sistema produttivo regionale sostenendo le imprese che investono nella realizzazione dei loro piani di sviluppo;
  • incrementare e migliorare l’occupazione nel territorio regionale;
  • migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi per il lavoro attraverso interventi diretti dei Centri per l’Impiego e azioni congiunte con gli Enti di Formazione accreditati.

 

Sono queste le finalità che la Regione Umbria persegue con il presente avviso, con il quale intende: – rispondere in maniera puntuale e qualificata ai fabbisogni di personale e di competenze professionali delle imprese del territorio per supportare processi di sviluppo o di riconversione tecnologica e organizzativa; – favorire l’incontro tra domanda e offerta di professionalità in tempi brevi e in modo efficace; – offrire alle persone disoccupate iscritte ai CPI regionali strumenti di politiche attive del lavoro per accrescere le loro competenze, in linea con le esigenze del sistema produttivo locale, e favorire l’ingresso stabile nel mondo del lavoro. Obiettivi specifici dell’avviso sono, quindi: – offrire alle imprese del territorio regionale, che manifestino la concreta sussistenza di un piano di sviluppo o di riconversione tecnologica e organizzativa, con la necessità di incrementare l’organico aziendale, strumenti formativi e incentivi finalizzati ad agevolare l’attuazione del piano stesso – attraverso l’attivazione di procedure a sportello; – finanziare a tal fine, con modalità just in time, progetti presentati da Enti di Formazione accreditati, su delega specifica di una o più imprese di un medesimo settore o filiera produttiva, elaborati a seguito di un’attenta rilevazione dei fabbisogni di risorse umane e di competenze professionali; – offrire alle persone in stato di disoccupazione, iscritte ai Centri per l’Impiego della regione, strumenti di sostegno all’inserimento lavorativo, attraverso la promozione di esperienze formative tese ad accrescerne le competenze richieste dal mercato del lavoro e l’erogazione alle imprese di incentivi per l’assunzione. L’Avviso è redatto in coerenza con i principi orizzontali del POR Umbria FSE 2014-2020 pari opportunità e non discriminazione e parità tra uomini e donne, prevedendo incentivi di maggiore importo per l’assunzione di soggetti svantaggiati e disabili e delle donne.

Interventi finanziabili e risorse disponibili

 

Nell’ambito del presente avviso sono finanziabili, a valere sulle risorse del P.O.R. Umbria F.S.E. 2014/2020, asse I “Occupazione” e asse III “Istruzione e Formazione”, progetti a sostegno della realizzazione di piani aziendali di sviluppo o di riconversione tecnologica e organizzativa, che prevedano anche assunzioni a tempo indeterminato di persone disoccupate da parte di una o più imprese del medesimo settore o filiera produttiva, attraverso l’attivazione di tutti o alcuni degli strumenti di seguito indicati. I disoccupati da inserire negli organici aziendali saranno individuati attraverso il servizio di preselezione, mediazione e incontro domanda/offerta svolto dai CPI della regione tra i propri iscritti – con il supporto del soggetto proponente individuato ai sensi dell’art. 4 – e all’esito di uno specifico intervento formativo realizzato nell’ambito degli strumenti seguenti. Per l’attuazione dell’Avviso è disponibile la somma complessiva di € 3.000.000,00 a valere sulle risorse del POR Umbria FSE 2014-2020, ripartita tra i vari interventi come riportato nella tabella seguente. La somma stanziata potrà essere incrementata, in caso di fabbisogno, con ulteriori assegnazioni di fondi disposte dalla Giunta Regionale.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets