Se vuoi sviluppare una strategia di marketing per un e-commerce vincente, devi cominciare a pianificare.
L’e-commerce continua a crescere rapidamente, ma con l’enorme mercato che agisce come un magnete per le grandi e piccole marche, la concorrenza crescerà più velocemente della crescita complessiva del mercato. Ciò significa che i clienti saranno più difficili da convertire, più facili da perdere e più interessati al prezzo che all’esperienza online.
Per evitare di cadere dietro la concorrenza sempre più feroce, devi conoscere le ultime tendenze del commercio elettronico. Questi megatrends sono globali, hanno implicazioni enormi. I marketers di ecommerce dovranno integrarli nella loro pianificazione strategica per avere successo. E se qualcuno di voi pensa di poter scappare senza creare un piano di azione dettagliato gli ricordiamo che il 77% dei professionisti del marketing pensa che un approccio pianificato che si concentri sull’analisi e sulla continua ottimizzazione sia l’unico modo per avere successo online.
Trend 1. La crescita di eCommerce nel mondo
Sono stati gli Stati Uniti il principale driver della crescita di eCommerce. L’eCommerce è divenuta oggi un fenomeno globale, ma gli Stati Uniti sono ancora il mercato più importante e chiave per guidare la crescita. La tabella che segue mostra come i tassi di crescita annuali costanti di circa il 10% hanno condotto un’esplosione delle vendite eCommerce degli Stati Uniti negli ultimi quindici anni.
Sebbene i tassi di crescita rimangano ancora forti, il mercato statunitense non è tutto lontano dal punto di saturazione. Ciò è in contrasto con i mercati asiatici, in particolare la Cina, dove le vendite e-commerce dovrebbero continuare a crescere enormemente. La crescita della Cina è così rapida che le vendite totali di eCommerce raddoppieranno nel 2019.
Trend 2. Gli utenti mobile continuano ad aumentare ma non stanno ancora convertendo in maniera esponenziale
Trend 3. la concorrenza del commercio elettronico cresce in maniera significativa
Trend 4. I modelli di business basati su abbonamenti sono il futuro