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Suite Google Analytics: potenziata l’offerta dei servizi di analisi dati

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Poter analizzare in profondità tutti i dati di un e-commerce rappresenta il fattore critico di successo per ogni attività di vendita online.

Google lancia oggi a livello internazionale la nuova offerta di analytics a disposizione delle grandi aziende.

Un servizio premium, a pagamento, che la società di Mountain View proporrà nei prossimi mesi in una versione molto più ricca di funzionalità, con la volontà di aiutare le imprese a misurare e gestire meglio la mole di dati di cui sono in possesso per mettere in atto le più opportune strategie di marketing.

Asse portante della Google Analytics 360 Suite, questo il nome della novità, è la già esistente Google Analytics Premium, che prende ora il nome di Google Analytics 360, attorno a cui Google ha costruito altri cinque prodotti che le aziende potranno decidere di comprare a seconda delle loro necessità. Complessivamente Google Analytics 360 Suite è articolato dunque in sei moduli differenti.

«Quali sono i benefici principali di Google Analytics 360 Suite? Semplicità d’uso, integrazione e heavy lifting», spiega Arnaud Monnier, Head of Google Analytics 360 nella regione Emea. «Semplicità d’uso perché intendiamo trasferire le stesse caratteristiche che gli utenti trovano nell’utilizzo di un motore di ricerca anche negli analytics con un’interfaccia utente sempre più comprensibile e completa. Integrazione, per tradurre gli insight in azioni concrete. Heavy lifting, per mettere a disposizione dei marketer e dei brand le capacità e le potenzialità del machine learning».

La nuova suite di prodotti viene lanciata oggi in fase beta. Gli attuali clienti di Google Analytics Premium e Google Adometry saranno avvertiti nei prossimi mesi quando potranno accedere alla versione non definitiva.

Gli strumenti che costituiscono la suite sono modulari ma, sottolinea Arnaud Monnier, «è quando vengono usati tutti insieme che dimostrano tutta la loro forza ed efficacia». Il prodotto è infatti a pagamento ed è stato pensato per quelle aziende di grandi dimensioni che hanno l’esigenza di integrare e utilizzare informazioni provenienti da numerose fonti, proprietarie e di terze parti.

«Il vantaggio è quello di poter trovare su un’unica piattaforma tutte le informazioni necessarie e di poter compiere azioni restando all’interno della dashboard. In Italia, penso ad esempio agli attori del settore automotive, al mondo della grande distribuzione, alle banche, alle compagnie assicurative, ai brand della moda, tutti quei marchi dunque che ricorrono a diversi canali per il marketing e hanno così l’esigenza di interpretare la grande mole di dati di cui sono in possesso», conclude il manager francese.

 

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Fonte: Google

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