• info@e-conversion.it

Aumentare le vendite e-commerce grazie a Google Data Studio

google-data-studio-ECOMMERCE

Data Studio ti consente di creare rapporti e dashboard dinamici e di forte impatto visivo. Con Data Studio puoi:

  • Collegarti facilmente a diverse origini dati.
  • Visualizzare i tuoi dati grazie a rapporti e dashboard dinamici, interattivi e dall’aspetto accattivante.
  • Condividere e collaborare con gli altri, proprio come fai con Google Drive.

 

Dopo il rilascio di Google Analytics 360, la nuova piattaforma di Google Analytics che integra funzionalità di reportistica, analisi e targeting, arriva una importante novità da Mountain View che emozionerà chi tutti i giorni si trova a lavorare con dati e report da analizzare e presentare i clienti.

Google Data Studio (ora in beta) è la nuova piattaforma drag&drop per la creazione di reportaltamente personalizzabili e interattivi; già guardando il video si scopre che è qualcosa di veramente fantastico.

Google Data Studio è disponibile in due versioni, entrambe in Beta:

  • Google Data Studio 360, parte della suite Google Analytics 360;
  • Google Data Studio Free, con un tetto massimo di 5 report.

 


Entrambe le versioni possono prendere dati da AdWords, Google Analytics, YouTube, BigQuery, Attribution 360 e Google Sheets per la reportistica; il software è disponibile all’indirizzo https://datastudio.google.com, ma è ancora disabilitato per l’Italia (ma è possibile effettuare la richiesta di iscrizione e notifica per essere avvisati quando sarà disponibile).

Con Google Data Studio è possibile:

  • sviluppare report e dashboard con interfaccia totalmente drag&drop – sul modello di Google Docs;
  • scegliere quale data visualization usare per mostrare dati e analizzarli;
  • personalizzare totalmente la grafica dei report, per giungere a risultati come quelli dell’immagine che segue;
  • impostare template personalizzati e riutilizzarli per i futuri report;
  • impostare report modificabili e interattivi a cui applicare diversi filtri in base a periodi di tempo, segmenti geografici e demografici e qualsiasi altro segmento basato sulle dimensioni disponibili nel set di dati di partenza;

 

La cosa fantastica è che questo strumento permette in sostanza di unire qualsiasi fonte di dati(permettendo anche l’upload di CSV le possibilità sono veramente infinite), aggiungendo anche del testo a commento per una reportistica più completa.

All’interno del tool di Google Data Studio 360 è possibile inoltre attivare una live chat con il cliente, in modo da discutere direttamente sul report.

Maggiori informazioni sul blog ufficiale di Google Analytics ai due indirizzi che seguono:

 

VUOI INIZIARE A UTILIZZARE GOOGLE DATA STUDIO?

CONTATTACI

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets