• info@e-conversion.it

Aumentare le vendite online grazie ai video prodotti

ecommerce-prodotti-video

I video rappresentano un’ottimo strumento di ottimizzazione delle conversioni del tuo negozio online.

Il contatto diretto fra compratore e prodotto è impossibile nelle vendite online. Una mancanza importante. Per ovviarla, chi vende via Internet ha imparato a valorizzare quanto messo in vendita attraverso le immagini e, ancor meglio, i video.
Se, da un lato, le foto mostrano al potenziale compratore com’è fatto il prodotto, dall’altro un video ne spiega numerosi aspetti ulteriori, dà vita a un’emozione ben diversa generata da immagini, musica e parole, e contestualizza nella realtà ciò che viene messo in vendita.

Un video vale più di mille parole
Ma perché è meglio un video piuttosto che una mera descrizione testuale o una qualsiasi immagine? Il fatto di poter vedere il prodotto ambientato nella realtà genera un forte impatto emotivo, e comporta un incremento nelle vendite di quel prodotto. Qualora, infatti, si tratti di qualcosa che abbia un funzionamento (si pensi a un utensile, un elettrodomestico o qualsiasi elemento da montare perché sia operativo) poterlo vedere in azione, capirne l’assemblaggio e il modo in cui lavora oppure, semplicemente, vedere come poterlo far funzionare meglio o trarne maggior beneficio, sono senz’altro fattori che ne incrementano la vendita.
È fuori dubbio, quindi, l’utilità dei video che descrivono un prodotto e lo mostrano ai potenziali acquirenti, ma anche di quei video intesi come tutorial, atti a fornire diverse spiegazioni di uno o più prodotti.
Così facendo si ottiene un acquisto più ragionato e una diminuzione del numero dei resi: gli acquisti sono già mirati a monte e, una volta effettuati, il poter beneficiare di utili spiegazioni evita che una buona parte di chi ha acquistato sia insoddisfatto del prodotto, ritenuto troppo difficile da assemblare o utilizzare.

Il video: meglio se dentro il sito
Ma come inserire un video nel proprio sito? Beh, se proprio lo si vuole fare, e i numeri consigliano di farlo, è meglio inserirlo nella pagina del prodotto, mostrandolo chiaramente per quelle che sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi. Se necessario è bene spiegarne, nel modo più semplice possibile, il funzionamento, senza link a siti esterni o aperture di finestre supplementari al fine di favorire la permanenza dell’utente nel sito di partenza.
Inoltre i video hanno anche ottimi benefici a livello SEO, perché consentono un migliore posizionamento del negozio di chi vende: lo rendono più facilmente reperibile e accessibile ai potenziali clienti. Si consideri che il 95% delle visite ai siti iniziano da una ricerca effettuata sui motori e che il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati: il poter essere posizionati bene conferisce un enorme vantaggio.

Più permanenza vuol dire più possibilità di affari
Va da sé che poter visionare il video, o i video, che il venditore decide di inserire nella pagina prodotto del proprio sito, perché quello è il posto migliore per collocarli, aumenta il tempo di permanenza degli utenti nelle pagine, dando, di fatto, più tempo per convertire il semplice visitatore in cliente finale di valore.
Se una visita media in un sito dura meno di un minuto, generalmente l’utente resta tra i 10 e i 20 secondi, la presenza di un video, invece, aumenta anche di 2 minuti il tempo medio di permanenza. Non solo: la presenza di video ha un altro beneficio in termini di permanenza nel sito dato che aumenta il numero delle pagine viste di quel sito.

Fiducia nel venditore
Ma non ci sono solo i video dedicati al prodotto, comunque utilissimi per la concreta vendita dello stesso. Un altro tipo di video, quello istituzionale, può essere utile a veicolare il messaggio di una determinata azienda. Ne racconta la storia e i valori così ingenera una maggiore fiducia nell’utente. Questo è un elemento decisivo per la sua definitiva conversione in cliente finale, cliente che acquista un prodotto che ha appreso a conoscere da un venditore che gli ha raccontato qualcosa di sé.

Imparare dai video
Sarebbe un peccato utilizzare il video come mero strumento pubblicitario o di aiuto unidirezionale verso il cliente. Trattandosi di un mezzo la cui utilità è misurabile dal venditore all’interno del suo sito, sarebbe invece il caso di usarlo per trarre interessanti informazioni, magari considerando i feedback e le domande degli utenti, cosa che meglio chiarisce, nel tempo, quale tipo di video realizzare per situazioni e finalità diverse.
In questo caso sarebbe di grande aiuto capire quali sono i video che meglio aiutano a vendere un prodotto, a spiegarlo meglio. Quali le parole da utilizzare, le musiche e le modalità di realizzazione degli stessi.
Per meglio misurare l’efficacia e la portata dei video l’ideale sarebbe approntare dei gruppi di controllo e rilevare i diversi comportamenti tra il campione che visualizza i video e quello che non lo fa.

Conclusioni
Partiamo da un dato certo: il tasso di conversione dei video, indifferentemente se presenti su Vimeo o su YouTube, è dell’1,16%. Ciò significa che più di 1 utente su 100, dopo aver visto un video in una di queste piattaforme, si ritrova più propenso ad acquistare quanto visionato.
I video presenti nella pagine del prodotto, oltre a generare un’emozione diversa in chi li vede rispetto a un’immagine statica, stimolano un coinvolgimento particolare che è più probabile porti all’acquisto di quel prodotto.
Riassumendo, le utili istruzioni che derivano da determinati tipi di video possono significare un quantitativo ridotto di resi. Nondimeno la presenza di un video nel sito del venditore riesce a posizionarlo meglio nei fondamentali motori di ricerca e garantisce maggiori tempi di permanenza su quel sito, tutti fattori decisivi per la buona riuscita di un eCommerce.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets