- Visibilità carrello
E’ fondamentale avere sempre visibile il carrello prodotti all’interno del nostro ecommerce, con i prodotti inseriti sempre visibili in ogni singola pagina
- Semplificare i cambiamenti nel carrello
Il visitatore dovrebbe direttamente e facilmente modificare le quantità o le caratteristiche del prodotto (taglia, colore, ecc) nel carrello
- Inserire prodotti accessori nel carrello
Offrire la possibilità di comprare piccolo accessori complementari al prodotto rappresenta un’ottima opportunità di business nel carrello. E’ fondamentale non inserire podotti che interferiscano con l’acquisto finale, mettendo per esempio prodotti sostitutivi.
- Sicurezza rilascio informazioni personali
E’ fondamentale rassicurare l’utente sul rilascio delle informazioni personali, inserendo certificati e avvisi di garanzia di sicurezza come per esempio “Highlight Security Features”
- Collezioni di informazioni personali
Non dobbiamo forzare la registrazione del nostro utente, ma lo dobbiamo lasciare libero di acquistare senza l’obbligo di lasciare dati o registrare un account obbligatoriamente
- Spedizione o altre domande informative
E’ fondamentale rendere facilmente rintracciabili le informazioni sulla spedizione o altre informazioni che possano abbattere I dubbi di chi sta per acquistare, rendendole facilmente visibili e rintracciabili all’interno del nostro negozio online. In alternativa possiamo mettere ben visibili strumenti di supporto come l’email, il telefono, o eventuali chat online come skype
- Compatibilità del form di acquisto per le vendite internazionali
Il form di acquisto con la richiesta di informazioni dovrebbe prevedere informazioni per il supporto alla vendita internazionale, come la scelta dell’indirizzo internazionale del paese e il numero di telefono estero
- Pochi step e semplici
Semplificare il processo di acquisto con un solo step aumenta il tasso di conversione. In caso contrario è sempre bene indicare il numero di step necessari per completare l’ordine e dovrebbero essere sempre visibili durante il processo di checkout. Oppure è bene indicare sempre la percentuale di completamento dell’ordine.
Inoltre il processo di acquisto dovrebbe essere friendly e permettere all’utente di tornare indietro facilmente agli step precedenti