• info@e-conversion.it

COME REALIZZARE UN’INFOGRAFICA

corsoinfograficaecommerce

Tra gli strumenti di content marketing che riscuotono più successo in rete ci sono le infografiche. Per chi fosse ancora all’asciutto del termine, le infografiche sono dei prodotti web – ma ampiamente utilizzati anche per la carta stampata – che hanno lo scopo di informare il lettore sugli argomenti più disparati. Per farlo si utilizzano dati e informazioni reperite da più fonti, ma la caratteristica distintiva è che tutta la conoscenza è rappresentata in formato grafico, da qui la parola info-grafica. Benché si tratti di un prodotto che viene molto spesso utilizzato in rete per attività inbound, proprio perché la sua natura gli permette di esser altamente condivisibile, quindi social friendly, realizzare una infografica di successo non è alla portata di tutti.

Certo l’improvvisazione in rete non manca, ma occorre essere consapevoli che solitamente il successo di una infografica è strettamente connesso alla qualità del lavoro che vi è dietro. Prima di intraprendere il vero e proprio processo creativo, infatti, bisogna avere ben chiaro cosa rappresentare, da quali fonti autorevoli raccogliere informazioni e selezionare gli elementi rilevanti, trovare il filo conduttore tra i dati e creare un racconto, e infine con quale tecnologia realizzare l’infografica. Insomma questo per far intendere che alla base c’è un processo ben studiato e strutturato, con fasi precise, e che non è un lavoro che può esser deciso in un istante da un giorno all’altro o un’attività che possa esser realizzata in poche ore, sull’impulso del momento.

Creare un’infografica è un vero è proprio progetto e dunque richiede un team di lavoro dedicato composto dal project manager che si occupa di individuare l’argomento di interesse per l’area in esame, il copy che si occupa della creazione dei testi e della storyboard del “racconto” e il creativo e grafico che ha il compito più importante del progetto, cioè riuscire a rendere il testo visivamente narrativo.

Queste figure lavorano come una catena di montaggio collaborando insieme e ognuna ha un ruolo importantissimo nel costruire il successo dell’infografica. Ogni fase può esser vista come un check-up che permette di controllare che tutto il processo stia seguendo la strada giusta.

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets