• info@e-conversion.it

Corso diventare INNOVATION MANAGER 4.0

diventare-innovation-manager

ANALISI DEL MERCATO, MARKETING STRATEGICO E INNOVAZIONE

L’analisi al servizio dell’innovazione

  • Utilizzare le leve di innovazione aperta per rilevare le esigenze e le tecnologie emergenti
  • Tarare il tasso di innovazione sul livello di maturità del mercato destinatario

La rivoluzione digitale del cuore delle rotture strategiche

  • Panorama delle discontinuità e dei cambiamenti indotti dal digitale: la tecnologia, l’utilizzo e modelli di business
  • Passare dalla logica dei prodotti e servizi ad una logica d’esperienza del cliente attraverso la leva digitale

Generare i campi dell’innovazione strategica

  • Mettere in discussione le proprie
  • Identificare opportunità e rotture con vecchi modi di pensare
  • Mappare intuizioni ed esigenze di clienti e prospect
  • Valutare le competenze chiave della società
  • Presidiare e organizzare nuove aree di business
  • Costruire la “tabella di marcia” e il business plan di innovazione della società

Innovazione: mix strategico fra novità, funzionalità e orientamento al cliente

UTILIZZARE LA CREATIVITÀ COME “BOOSTER” DELL’INNOVAZIONE

Organizza la creatività sulla base di parametri di riferimento principali

  • Creatività spontanea e creatività indotta
  • Stabilire un sistema di gestione delle idee:
    • identificare i fattori di successo e di quelli di non riuscita
    • installare in modo permanente l’innovazione partecipativa
  • Padroneggiare i fondamenti della creatività:
    • acquisire due concetti fondamentali: la marea “DC”, il tasto “OFF”
    • scoprire il processo creativo e gli strumenti associati ad ogni passo

Strumenti di pratica e le tecniche di creatività

  • 3 tecniche per riscaldarsi
  • 3 tecniche per espandere la visione della storia
  • 3 strumenti per generare idee
  • 3 strumenti per ordinare e valutare le idee
  • Selezionare gli strumenti più appropriati per accrescere il vostro business

Facilitare l’incontro creativo

  • Preparare con successo un incontro creativo
  • Costituire un gruppo di creatività: quello che “fusione”?
  • Condividi le regole e le attitudini stimolanti
  • Far emergere idee originali da parte del gruppo
  • Trasformare le idee in concetti promettenti

RESPONSABILE DI INNOVAZIONE

L’incertezza del responsabile

  • Capire atteggiamenti verso l’incertezza
  • Determinare le condizioni individuali e collettive di rischio
  • Creare fiducia nonostante l’incertezza

Creare e animare una rete di innovatori

  • Creare una rete di ambasciatori nel cuore dell’innovazione
  • Capire i problemi e anticipare gli atteggiamenti delle parti interessate all’innovazione
  • Creare strategia di azione con la matrice attitudine / influenza

Sostenere il cambiamento indotto dall’innovazione

  • Distinguere il cambiamento in variazione di livello 1 e livello 2
  • Valutare l’impatto dei cambiamenti
  • Usare 4 leve per superare la resistenza
  • Comprendere e accelerare la curva di adozione dell’innovazione

Per info e iscrizione scriveteci

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets