ANALISI DEL MERCATO, MARKETING STRATEGICO E INNOVAZIONE
L’analisi al servizio dell’innovazione
- Utilizzare le leve di innovazione aperta per rilevare le esigenze e le tecnologie emergenti
- Tarare il tasso di innovazione sul livello di maturità del mercato destinatario
La rivoluzione digitale del cuore delle rotture strategiche
- Panorama delle discontinuità e dei cambiamenti indotti dal digitale: la tecnologia, l’utilizzo e modelli di business
- Passare dalla logica dei prodotti e servizi ad una logica d’esperienza del cliente attraverso la leva digitale
Generare i campi dell’innovazione strategica
- Mettere in discussione le proprie
- Identificare opportunità e rotture con vecchi modi di pensare
- Mappare intuizioni ed esigenze di clienti e prospect
- Valutare le competenze chiave della società
- Presidiare e organizzare nuove aree di business
- Costruire la “tabella di marcia” e il business plan di innovazione della società
Innovazione: mix strategico fra novità, funzionalità e orientamento al cliente
UTILIZZARE LA CREATIVITÀ COME “BOOSTER” DELL’INNOVAZIONE
Organizza la creatività sulla base di parametri di riferimento principali
- Creatività spontanea e creatività indotta
- Stabilire un sistema di gestione delle idee:
- identificare i fattori di successo e di quelli di non riuscita
- installare in modo permanente l’innovazione partecipativa
- Padroneggiare i fondamenti della creatività:
- acquisire due concetti fondamentali: la marea “DC”, il tasto “OFF”
- scoprire il processo creativo e gli strumenti associati ad ogni passo
Strumenti di pratica e le tecniche di creatività
- 3 tecniche per riscaldarsi
- 3 tecniche per espandere la visione della storia
- 3 strumenti per generare idee
- 3 strumenti per ordinare e valutare le idee
- Selezionare gli strumenti più appropriati per accrescere il vostro business
Facilitare l’incontro creativo
- Preparare con successo un incontro creativo
- Costituire un gruppo di creatività: quello che “fusione”?
- Condividi le regole e le attitudini stimolanti
- Far emergere idee originali da parte del gruppo
- Trasformare le idee in concetti promettenti
RESPONSABILE DI INNOVAZIONE
L’incertezza del responsabile
- Capire atteggiamenti verso l’incertezza
- Determinare le condizioni individuali e collettive di rischio
- Creare fiducia nonostante l’incertezza
Creare e animare una rete di innovatori
- Creare una rete di ambasciatori nel cuore dell’innovazione
- Capire i problemi e anticipare gli atteggiamenti delle parti interessate all’innovazione
- Creare strategia di azione con la matrice attitudine / influenza
Sostenere il cambiamento indotto dall’innovazione
- Distinguere il cambiamento in variazione di livello 1 e livello 2
- Valutare l’impatto dei cambiamenti
- Usare 4 leve per superare la resistenza
- Comprendere e accelerare la curva di adozione dell’innovazione