In questo breve articolo descrivere come una piccola modifica all’interno di un messaggio può influenzare in maniera consistente il risultato finale e l’efficacia della comunicazione stessa.
Una nota azienda di moda stava effettuanto una campagna newsletter con all’interno un messaggio promozionale accompagnanto da un bottone che doveva assolvere la funzione di invogliare al click.
All’interno del bottone cerca scritto “maggiori informazioni”. La campagna non stava producendo un numero di click soddisfacenti, allora fu presa la decisione di cambiare l’etichetta del bottone, con la nuova digitura “entra”. Grazie all’introduzione di questa modifica con una piacevole sorpresa aumentarono del 15 % i click.
Questo dimostra il fatto che spostare un bottone, inserire o togliere una foto o cambiare una etichetta può migliorare o peggiorare sensibilmente i risultati di una campagna di email marketing.
Questi singoli aspetti sono studiati e analizzati da una disciplina del web chiamata “Web Usability” che si occupa di studiare il comportamento degli utenti davanti ad uno schermo e di studiarne i comportamenti in virtu’ di quello che succede all’interno di un sito web o di un ecommerce.
Nei prossimi articoli approfondiremo in maniera analitica questa disciplina che sta prendendo sempre pù campo all’interno della comunità web in virtù dei risultati e degli effetti positivi.