Per avere successo nella vendita online è fondamentale non affrontare l’e-commerce come fosse un hobby.
Se l’obiettivo da raggiungere è gestire un e-commerce di successo, allora nulla deve essere preso come un gioco, né tanto meno come un hobby. Sarà necessario curare ogni minimo dettaglio: dalla piattaforma al design, dalla strategia alla consegna della merce. Il commercio elettronico è un’attività seria e come tale richiede tempo, impegno, sacrifici, denaro, pazienza e know-how.
Se, al contrario, non si è ancora sicuri della propria scelta, si consiglia di sperimentare i prodotti e le proprie energie su marketplace già esistenti (quali eBay, Amazon, Blooming, Alibaba e via dicendo), nei quali l’investimento iniziale in termini di tempo e denaro è molto ridotto.
Inoltre è importante possedere le basi di informatica.
Al giorno d’oggi un imprenditore di successo deve avere una buona padronanza nel campo dell’informatica e dei programmi applicativi. Deve saper usare un computer, la posta elettronica e i rispettivi programmi (tra cui un elaboratore di testi e uno di fogli di calcolo per la creazione di report e grafici).
Deve sapersi collegare a Internet, usare correttamente un browser, acquistare in modo sicuro online e saper collaborare in Rete col team tramite Cisco WebEx Meeting e Kadrige iSharing HD o avviare una videoconferenza con Google Hangouts; deve possedere un profilo LinkedIn costantemente aggiornato; deve possedere uno smartphone attraverso il quale monitorare il proprio sito web, le email e i flussi bancari, gestire gli appuntamenti tramite un calendario condiviso come Google Calendar, consultare il CRM aziendale, pianificare i viaggi con TripIt, prendere appunti e organizzarli con Evernote ed essere aggiornato tempestivamente sulle notizie più importanti tramite un lettore RSS come Feedly o tramite App specifiche, tra cui Business People Magazine, Il Mondo Digital Edition e Harvard Business Review.