Che tipologia di prodotti o servizi è opportuno selezionare per la vendite online?
Possiamo adottare differenti approcci alla vendita online:
- Ci possiamo concentrare sulla vendita di prodotti/servizi già presenti online. È la strada più semplice da percorrere in quanto non richiede particolare inventiva ma solo un’attenta analisi di mercato per riuscire a differenziarsi. Inoltre, proprio perché è stata già sperimentata da altri, risulterà anche quella più tortuosa e competitiva, nella quale ci si dovrà scontrare con aziende organizzate e più esperte in materia. Per ovviare a tale inconveniente si consiglia di individuare un plus di differenziazione come prezzi bassi, migliore assistenza, forma particolare di pagamento, installazione in loco, migliore servizio di assistenza o una nicchia di mercato specifica (un settore, una categoria, una fascia d’età, un gruppo etnico e via dicendo) a cui proporre prodotti precisi e specifici per le loro esigenze. Tra le tante nicchie, ora più raggiungibili grazie al Web, è opportuno individuare quella più vicina a se stessi, ai propri hobby, passioni o conoscenze. Per distinguersi dalla concorrenza e per offrire un valore aggiunto ai propri clienti, è consigliabile vendere quei prodotti/servizi di cui si ha un’ottima conoscenza. In questo modo si avrà la possibilità suggerire, guidare e consigliare i propri clienti. Internet è un luogo dinamico in cui le persone interagiscono, studiano, condividono, pubblicano e chiedono risposte specifiche. Il know-how può fare la differenza anche online.
- Cercare di vendere prodotti/servizi non presenti online. Proporre online qualcosa che non si è ancora venduto può essere un’arma vincente, sebbene la strada sia tutta in salita quando si fa da precursori. Tuttavia, insieme all’individuazione del bene offerto, è necessario trovare gli strumenti e le soluzioni vincenti in grado di agevolare o migliorare tali vendite online. Si provi a immaginare ai problemi (di logistica, di gestione clienti, di sicurezza informatica e via dicendo) che dovette affrontare Amazon quando cominciò a vendere migliaia di libri al giorno su Internet. Furono tanti ma la ricerca e lo sviluppo di nuove idee (come il brevetto del “one-click”) permise ad Amazon un vantaggio competitivo non indifferente.
- Differenziarsi online grazie alla vendita di competenze: il proprio know-how potrebbe essere una strategia vincente poiché unico. Tuttavia tale strada risulta essere insidiosa nel tempo, in quanto è facilmente imitabile dalla concorrenza se non si adottano particolari strategie di protezione legale e informatica.
- Vendere raccolte dati e statistiche: la raccolta di dati e informazioni personali in forma aggregata e anonima per la rivendita a terzi è il business del futuro; in un’epoca nella quale risulta vincente riuscire a prevedere mosse dei concorrenti e tendenze del mercato, disporre di dati puntuali e dettagliati può risultare vincente nella strategia di marketing. Molte imprese della dotcom (motori di ricerca e social network) usano anche questo modello di business per sostenersi finanziariamente.