Uno dei principali ostacoli del mancato acquisto di un utente all’interno di un ecommerce è un processo di registrazione complesso e invasivo che non stimola l’utente ad andare avanti.
Le persone che stanno procedendo all’acquisto molte volte rimangono scoraggiate e annoiate dal dover riempire molti campi di richiesta informazioni e spesso abbandonano il carrello non finalizzando il processo di acquisto online.
Per evitare mancati acquisti ci sono tre soluzioni da adottare:
1)Checkout snello: dobbiamo rendere il più possibile snello il processo di registrazione richiedendo solo le informazioni importanti per portare a termine la transazione (esempio evitare di chiedere il numero di telefono)
2)Checkout come ospite: è necessario permettere all’utente di comprare senza obbligatoriamente registrarsi
3)Integrazione con strumenti di LOGIN: ci sono strumenti che permettono di velocizzare questo processo attraverso per esempio la connessione attraverso Facebook, Amazon e altri strumenti simili che permettono di fare un login utilizzando i dati di registrazione già forniti dall’utente.
E’ fondamentale quindi velocizzare e rendere snello il processo di checkout perchè impatta in maniera determinante nel numero di conversioni e vendite online del vostro ecommerce.