• info@e-conversion.it

La potenza e l’efficacia della “layered navigation”

Una grande percentuale di utenti, quasi il 73% abbandona un sito ecommerce dopo due minuti se non riesce a trovare quello che stava cercando. Il 96% ammette che la funzione di ricerca abbia un ruolo fondamentale nel processo di acquisto. Quasi la metà degli internauta utilizza il motore di ricerca interno, il 40%.

Gli utenti di internet sono impazienti e tendono ad entrare e uscire da un ecommerce molto facilmente e velocemente se non trovano quello che cercano. La soluzione a questo problema si chiama faceted navigation.

Rappresenta uno degli strumenti chiavi per il successo del vostro negozio online.

Attraverso questa caratteristica è possibile individuare un prodotto sulla base delle proprie caratteristiche e specifiche.

Questo tipo di strumento risulta essere indispensabile quando la mole di prodotti è notevole e quando i prodotti hanno molti attributi e varianti che le differenziano. In pratica è come se entrassimo in un grande ipermercato alla ricerca di uno spillo, non sapremmo dove andare a battere la testa!

Questo strumento rappresenta una sorta di assistente virtuale che indirizza l’utente nella ricerca del prodotto di cui realmente necessità. Un cliente assistito sarà un cliente che avrà maggiori possibilità di acquisto.

Inoltre il cliente non si sentirà lasciato al proprio destino ma verrà guidato nella scelta e acquisto del prodotto giusto. Un esempio pratico è rappresentato dal motore di ricerca presente all’interno di Yoox.it

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets