In molti casi l’abbandono del carrello e il mancato acquisto all’interno di un ecommerce sono dovuti a molteplici fattori:
- Molti si rendono conto di tasse e costi di spedizioni inaspettati
- Molti non vogliono registrarsi quindi dobbiamo offrirgli la possibilità di fare acquisti veloci o utilizzando moduli come facebook connect che va a recuperare i dati di registrazione in automatico snellendo sensibilmente il processo di acquisto
- Molti hanno paura della violazione privacy e della sicurezza nel lasciare le nostre informazioni
- Il cliente accidentalmente chiude la scheda del carrello e quindi chiude il browser perdendo tutte le informazioni e i dati inseriti
- Molti mettono i prodotti nel carrello per poi tornare più tardi per finalizzare l’acquisto. In molti casi i clienti creano delle wish list, liste di prodotti desiderati, per poi tornare e procedere all’acquisto.
- L’utente potrebbe non avere ancora il budget necessario per acquistare oppure non si sente mentalmente pronto perchè è in una fase di valutazione e confronto con altri prodotti di altri negozi online
- Riscontro di problemi tecnici durante il processo di acquisto, come il blocco del negozio online oppure la caduta della connessione internet. Alcune volte può capitare che i vari sistemi di pagamento non funzionino correttamente e questo comporta l’abbandono dell’acquisto.
- Può riscontrare evidenti problemi di usabilità del negozio online, oppure la mancanza di metodi di pagamento disponibili.
- Un altro motivo è rappresentato dal fatto che la spedizione non può essere fatta in alcune località specifiche, come per esempio nelle isole o in luoghi sperduti con scarsi collegamenti via mare e via terra.