• info@e-conversion.it

Principali fattori che incrementano il tasso di conversione di un e-commerce

tasso-di-conversione

Vi proponiamo alcuni fattori determinanti che influiscono sul tasso di conversione di un e-commerce.

1) Immagini del prodotto di qualità

Se dovessi scegliere una sola cosa che venderebbe un prodotto online, sono le immagini.

Puoi tecnicamente  avere un sito di ecommerce con solo immagini e nessuna descrizione di prodotto (non lo consiglio). Non funzionerebbe viceversa.

La gente vuole vedere cosa sta acquistando. Occorrono foto di alta qualità del tuo prodotto . Più è meglio. Mostra i prodotti da diverse angolazioni, nel contesto e la possibilità di renderli ingrandibili.

 

2) Copy del prodotto accurato

Le descrizioni dei prodotti sono importanti. Il ruolo del copy del tuo prodotto è quello di dare agli acquirenti informazioni sufficienti, in modo da poter convincersi che questo sia il prodotto giusto per loro. La chiarezza trionfa sulla persuasione.

 

3) Video di un prodotto

Le immagini sono buon fattore di conversione, ma il video è il futuro. Le foto hanno le loro limitazioni, il video è il passo successivo prima di toccare e sentire gli oggetti in modo reale.

Se non stai ancora facendo i video del tuo prodotto, fai quelli per almeno  una parte dell’inventario e vedi se fa la differenza sul tasso di conversione del tuo e-commerce.

4) La personalizzazione crea il senso di appartenenza

La gente ama personalizzare le cose. È divertente come un gioco e crea una sensazione di appartenenza. Una volta che hai passato pochi minuti a configurare un prodotto, lo sento come tuo.

Nel 2008 avevo bisogno di un nuovo computer portatile e sono andato all’indirizzo dell.com. Ho giocato per circa 30 minuti personalizzando il mio computer portatile. Alla fine, naturalmente l’ho comprato. Ha finito per essere molto più costoso di qualsiasi dei loro set standard.

 

CORSI E-COMMERCE PER AUMENTARE IL TASSO DI CONVERSIONE

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets