Capita sempre più spesso che l’aumento delle visite all’interno del tuo negozio online non si tramuti in un conseguente aumento delle vendite online.
Questo fenomeno è dovuto principalmente alla mancata applicazione di alcuni importanti principi finalizzati ad aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce.
Ecco una serie di azioni strategiche finalizzate ad aumentare la conversione all’interno del tuo negozio online.
1) Rivedi e ottimizza i campi del form del tuo checkout
Forzarli a compilare troppi campi in fase di checkout, cioè quando il processo decisionale è già completamente formato, aumenterà il bounce rate della tua pagina di checkout e ti farà perdere vendite.
Se l’utente è già registrato puoi salvare le informazioni che ti ha già fornito magari attraverso il “social login” e auto-compilare i campi del checkout, limitando ai soli dati della carta di credito i campi del form.
Se invece dai la possibilità all’utente di comprare in modalità “ospite” o di registrarsi proprio in fase di checkout, rendi – attraverso una barra progressiva – sempre chiaro al tuo cliente a che punto è del processo e quanto manca al termine.
2) Ottimizza i contenuti, la lingua e la valuta per i mercati/target paese
Wall Street Journal, riporta uno studio di Accenture commissionato da Alibaba, in cui si evidenzia che entro il 2020 ci saranno più di 943 milioni di persone al mondo che compreranno online.
Questo rappresenta una enorme opportunità per il tuo business: non ottimizzare le pagine del tuo e-commerce per le lingue riferite ai mercati più importanti elimina a priori la possibilità di spartirti una fetta di quei 994 miliardi.
Geolocalizzare il tuo e-commerce per lingua e valuta ti facilita nell’aprirti a mercati enormi con capacità di spesa e propensione all’acquisto molto alti e ti permette un incremento sostanziale delle vendite.
3) Multiple forme di pagamento per mercato target
Non solo carta di credito, Paypal o bonifico bancario, ma – proprio in ottica della geolocalizzazione degli utenti in base al paese di provenienza – è necessario dotarsi delle forme di pagamento più utilizzate in quei mercati.
Se, ad esempio, generi conversioni dalla Cina, assicurati di implementare Alipay, se vendi in Germania aggancia al checkout Sofort.
Per massimizzare le vendite, ricordati che il 59% degli utenti non acquistano su un e-commerce se non trovano in checkout la loro forma di pagamento preferita.
4) Visualizza e ottimizza le esperienze dei tuoi clienti (feedback e recensioni) nelle pagine di conversione
Gli utenti verificano sempre cosa pensano i clienti che hanno già avuto un’esperienza di acquisto sul vostro sito o nella vostra attività.
Mostrarle nella pagina prodotto del tuo e-commerce è altamente funzionale: il passo successivo è farle visualizzare anche nella pagina di checkout sia che si voglia sottolineare le qualità del prodotto che le funzionalità dei servizi aggiuntivi come velocità e gratuità delle spese di spedizione.
5) Assicura e Rassicura i tuoi clienti sui sistemi di sicurezza utilizzati
Nel footer e soprattutto nella pagina di checkout.
Rendi visibile e ben chiaro che hai installato un certificato di sicurezza e che usi le forme di pagamento più sicure a disposizione.
Gli utenti hanno bisogno di essere rassicurati quando comprano online, vogliono la certezza che nessuno possa avere accesso ai dati personali e della carta di credito e la sicurezza.
6) Offrire assistenza “live” in tempo reale
Gli utenti hanno continuamente bisogno di informazioni e anche la descrizione più accurata possibile della tua pagina prodotto potrebbe non bastare.
Uno studio di Zopim ha dimostrato non solo che gli utenti valutano positivamente una live-chat all’interno di un e-commerce ma che il 60% non vuole aspettare più di un minuto per ottenere risposta.
Secondo un sondaggio di Forrester, il 44% degli utenti valuta la chat con una persona reale come uno degli strumenti più importanti che un sito e-commcerce possa offrire.
Senza farsi prendere dall’ansia, installare una chat che mostri all’utente come la cura dei dettagli sia il centro della tua relazione con lui, resta il metodo migliore per catturarlo e guidarlo nel processo di acquisto.
7) La leva del COUPON sconto per aumentare il tasso di conversione
I codici sconto sono il metodo migliore per convertire un carrello abbandonato e favorire acquisti up-sell e cross-sell, aumentando il valore del ciclo vitale medio del tuo consumatore.
Uno degli errori più comuni che commettono le aziende è però quello di non mostrare un codice sconto in fase di checkout.
Se avete il campo che permette l’inserimento di un coupon, ma non lo offrite proprio lì, aumenterete il bounce rate della pagina se non altro perché l’utente potrebbe cercare da altre parti, magari in una mail, un codice sconto valido per il tuo e-commerce.
8) Fai una verifica di controllo audit del tuo conversion rate
Usa Checkout Conversion Calculator per scoprire lo stato di ottimizzazione del tuo sito e-commerce in ottica di incremento del conversion rate.
E’ uno strumento potentissimo per analizzare, misurare e comprendere gli errori che hai commesso nella progettazione del tuo e-commerce e la possibilità quindi di modificare la tua strategia ed incrementare le vendite
fonte: Forest Research