• info@e-conversion.it

Usabilità e interfaccia della nostra piattaforma ecommerce

Migliorare l’interfaccia e l’usabilità del proprio negozio online risulta fondamentale ancor prima di investire in pubblicità e comunicazione web marketing.

E’ possibile infatti aumentare il tasso di conversione dallo 0,5% al 2%, il che significa quadruplicare le vendite complessive.

Il vostro negozio online deve essere sempre in continua evoluzione, apportando modifiche e testandole continuamente in relazione ai risultati raggiunti.

Il giudizio deve essere sempre oggettivo e mai soggettivo, è bello ciò che produce vendite, e soprattutto fidatevi di chi ha più esperienza di voi in materia.

Il vostro ecommerce deve essere semplice da utilizzare, cercando di testare con altre persone la facilità di utilizzo dello stesso, intervistando clienti, fornitori, amici per avere dati oggettivi di valutazione.

Uno dei fattori critici di successo è rappresentato dal lavoro di ottimizzazione del codice interno per principali motori di ricerca del vostro negozio online, può incidere il 90% sul successo delle vendite.

Risulta di fondamentale importanza per la conversione, rispondere il prima possibile alle richieste via email degli utenti. Solitamente chi risponde prima ha un aumento significativo di probabilità di farlo diventare cliente.

E’ fondamentale creare un network professionale come risorsa di marketing e web marketing, scrivendo articoli, realizzando video, raccontare esperienze e case history e realizzando soprattutto un blog di informazione e formazione che possa essere di pubblica utilità. Può essere l’occasione per raccogliere indirizzi email per poi realizzare campagne promozionali di email marketing e newsletter.

E’ importante scegliere uno strumento tecnologico che sia indipendente da una singola agenzia web o singolo programmatore. Questo perché potrebbe ostacolare la crescita dell’attività nel tempo.

E’ fondamentale scegliere il giusto partner per la spedizione. Risulta un fattore critico di successo per la soddisfazione del cliente e l’aumento delle conversione. Date priorità alla qualità della spedizione ad un giusto prezzo.

E’ importante realizzazione e ampliare continuamente il database di indirizzi email e anagrafica cliente, rappresenta il vero patrimonio di un’attività online da sfruttare per campagne promozionali e attività web marketing.

Prima di investire molto in pubblicità è necessario fare dei piccoli test per capire quali siano gli strumenti giusti per promuovere la propria attività. E’ necessario utilizzare lo strumento che produca il miglior rapporto tra costo e risultati prodotti.

Ascoltare il cliente è fondamentale per migliorare l’intero processo di vendita. Lasciate una finestra aperta ai suoi suggerimenti e segnalazioni, rappresenta un fattore critico di successo per conquistare clienti e fidelizzarli nel tempo.

Il nostro negozio online deve essere realizzato utilizzando testi corretti e foto di qualità senza l’impiego di effetti speciali in flash che rappresentano uno ostacolo alla navigazione e al posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

“Cercate di capire perchè avviene il reso, questo andrà a influire sul miglioramento della scheda prodotto e/o la qualità del servizio clienti.”

E’ fondamentale direttamente verificare cosa succede al supporto clienti, leggendo direttamente le email, facendo delle finte conversazioni con le chat online e conversazioni telefoniche, vi può dare molti spunti di miglioramento.

Cercate di avere una visione dal lato dei clienti, utilizzando i social network per dialogare e capire quali siano le parole chiave maggiormente utilizzate, da sfruttare per migliorare il posizionamento del proprio ecommerce.

Valutate il vostro fornitore web e non solo dal giudizio dei clienti che hanno nel loro portfolio.

Qualsiasi intervento grafico e no solo deve essere basato dal giudizio degli utenti, utilizzando una filosofia step by step con piccoli interventi migliorativi costanti.

Per ottenere risultati ci vogliono costanza, misurazione dei risulati, studio continuo dei processi di navigazione e dei risultati delle campagne di web marketing.

“La tecnologia non deve limitare o influenzare le vostre reali esigenze, ma sono proprio le vostre esigenze che devono pilotare e direzionare le scelte tecnologiche.”

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets