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Come portare a reddito un ecommerce

Ci sono molti casi in cui si apre un negozio online e questo non produce risultati in termini di vendite.

Le cause sono molteplici. Dobbiamo tenere presente che ci sono 2 gruppi di variabili e cause che vanno a incidere sul successo o insuccesso del nostro negozio online.

- Variabili controllabili e variabili incontrollabili o aleatorie.

Le variabili aleatorie sono variabili che non è possibile controllare, come eventi climatici particolare e imprevedibili che non possono essere sotto il nostro controllo. Esempio crisi economica-finanziaria, instabilità politica.

- Livello di concorrenza: il mercato è in continua evoluzione cambiamento, potrebbe aumentare i concorrenti da un giorno all’altro.

E’ fondamentale avere un’idea concreta del livello di concorrenza di un settore e di un prodotto specifico:

- variazione dei bisogni e delle abitudini dei clienti: è fondamentale studiare il mercato
- instabilità politica:
- instabilità sociale
- instabilità economica
- cambio legislativo e regolamentare che comporta variazione dal punto di vista fiscale

Ci dobbiamo quindi concentrare sulle variabili controllabili cercando di ridurre la componente di errore.
Quali sono gli aspetti da considerare su cui lavorare:

Impatto interno

- livello di credibilità marchio. Nel caso in cui il nostro negozio online rappresenti un brand nuovo e quindi non conosciuto è fondamentale aumentarne la visibilità e che sia percepito nel modo giusto.

- livellò di affidabilità percepito. L’affidabilità può derivare da molti fattori:

– sede geografica

- presenza negozio o magazzino fisico

- località produzione articoli

- brand conosciuto o no

- politica resi

– case history

– testimonianze e feedback clienti

-presenza di volti umani all’interno del negozio online

- livello di qualità percepito

– prodotto/servizio erogato

-servizio clienti

- impatto grafico nostro ecommerce

– la grafica deve essere coerente con la tipologia di prodotto e servizio erogato e in linea con la filosofia e la mission del brand

- livello di usabilità

- assistenza clienti

- qualità testi e foto contenuti all’interno del nostro negozio

- livello prezzi

- modalità di pagamento

- modalità di spedizione

- facilità di ceckout

Impatto esterno

- Reputazione a livello web

- Visibilità all’interno motori di ricerca

- All’interno portali

- All’interno di community e social networking

- Feedback portali e discussioni varie

E’ fondamentale lavorare sull’impatto esterno e interno per aumentare sensibilmente le probabilità di successo del nostro negozio online.

E’ fondamentale tenere in considerazione tutte queste varianti durante la nascita del’idea l’analisi iniziale.

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