• info@e-conversion.it

Finanziamenti start up e-commerce femminili

Startup-ecommerce-femminile

Le imprese al femminile sono in forte aumento e per favorire i business in rosa, il Governo ha messo a punto dei finanziamenti per l’imprenditoria femminile a fondo perduto e non solo. Le nuove misure di supporto a queste imprese hanno preso il via nel 2014 e, visto il successo riscontrato tra le imprenditrici, sono state prorogate di anno in anno.

Si tratta di incentivi di vario tipo, dall’abbattimento del tasso d’interesse al supporto economico in fase di start up oppure nel momento in cui le imprese rosa attraversano delle temporanee difficoltà. Per scoprire tutti i vantaggi dei finanziamenti, il punto di partenza sono sempre i bandi e i requisiti per l’accesso.

Imprenditoria femminile: definizione e normativa

Le iniziative a favore delle imprenditrici in Italia sono attive fin dal 1992, ma a partire dal 2014 gli incentivi all’imprenditoria femminile hanno cambiato veste. Da un lato, nell’ambito del Fondo di garanzia per le PMI, è stata creata una sezione speciale dedicata alle imprese al femminile e dall’altro è stato attivato un piano di finanziamenti per le imprese in rosa e per le libere professioniste.

Dal 2016 sono attive anche misure per favorire l’autoimprenditorialità che prevedono la concessione di mutui a tasso zero, mentre altre iniziative sono rivolte alle start up al femminile.

Chi sono esattamente le beneficiarie di questi finanziamenti e agevolazioni? Sono le titolari di imprese individuali, le società di persone e cooperative che sono costituite da donne per il 60% e le società di capitali in cui le donne detengono i due terzi del capitale sociale e rappresentano i due terzi degli organi di amministrazione. In qualche caso i benefici si estendono anche alle lavoratrici autonome e libere professioniste.

La definizione di imprese femminili, contenuta nella legge 215/92, è quindi molto ampia e abbraccia realtà molto diverse tra loro. Il comune denominatore è rappresentato dalla presenza femminile, che deve essere predominante.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI FINANZIAMENTI

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets