• info@e-conversion.it

Imprenditoria femminile: finanziamenti agevolati per la nascita di imprese e start up

e-commerce-Imprenditoria_femminile

Il Governo guarda con favore alla diffusione dell’imprenditoria femminile attraverso l’istituzione di un nuovo fondo previsto dal disegno di legge di Bilancio 2021.

Il fondo è finalizzato a sostenere l’avvio e il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale di imprese e start up a vocazione femminile, a diffondere la cultura imprenditoriale tra la popolazione “rosa”, nonché a promuovere programmi di formazione e orientamento verso materie e professioni in cui la presenza delle donne va adeguata alle indicazioni comunitarie e nazionali. Contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso zero o agevolato sono tra gli strumenti messi a disposizione per raggiungere questi obiettivi.

Il disegno di legge di Bilancio 2021 prevede l’istituzione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, del Fondo a sostegno dell’impresa femminile, finalizzato a promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori di imprenditoria e lavoro tra la popolazione femminile e massimizzare il contributo qualitativo e quantitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Come si legge nella relazione illustrativa della bozza della legge di Bilancio 2021, infatti, i dati a livello nazionale ed internazionale segnalano come siano ancora troppo poche le donne che scelgono di creare un’impresa, di avviare una start up, di intraprendere studi scientifici.
L’obiettivo prioritario, quindi, è quello di definire un insieme di strumenti capaci di intervenire su profili quali la nascita di imprese, l’assistenza all’attività imprenditoriale, uno specifico supporto alle start up ad elevato contenuto tecnologico, una diffusione alle azioni condotte a livello regionale.
La dotazione finanziaria del Fondo è stabilita in euro 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

RICHIEDI INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets