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Il Server del nostro ecommerce: come essere avvisati quando non funziona

Molto spesso capita che il server che ospita il nostro negozio online possa andare off-line per motivi tecnici a noi sconosciuti.

Il server rappresenta un Fattore Critico di Successo per il nostro negozio online. Deve essere veloce, sicuro e affidabile per evitare blocchi o blackout che ci facciano perdere visite e ordini.

Spesso si tratta di pochi minuti al giorno, ma se lo consideriamo nell’arco di 1 anno si parla di ore e ore in cui il nostro negozio online non funziona correttamente.

Questo causa inevitabilmente perdite di visite e mancate vendite, quindi un danno economico reale da non sottovalutare.

Una volta messo online il sito web, diventa fondamentale che il server sia sempre funzionante. Tuttavia può capitare che per un errore interno di programmazione, per un guasto tecnico al server o per problemi di connettività alla Rete il sito web non sia raggiungibile. Ogni minuto passato offline equivale a potenziali vendite perse.

Per ridurre al minimo i danni, si consiglia di attivare un servizio di alert (via sms, chiamata, email o tweet) al fine di poter intervenire quanto prima nella risoluzione del problema o nella segnalazione del guasto all’hosting provider.

In rete esistono alcuni servizi a pagamento per il monitoraggio del server, tra cui Pingdom (www.pingdom.com), Wormly (www.wormly.com) e Panopta (www.panopta.com).

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