La maggior parte dei consumatori degli Stati Uniti (il 52%), (gli Stati Uniti rappresentano il mercato di riferimento per il commercio online a livello mondiale), dicono che le alte prestazioni in termini di velocità di caricamento delle pagine di un ecommerce sono l’elemento che apprezzano di più di un’esperienza all’interno di un negozio online, secondo un recente rapporto di Limelight Networks (www.limelight.com).
I 1.115 consumatori intervistati indicano le prestazioni del negozio online (caricamento video in streaming senza buffering, caricamento foto prodotti, le pagine che caricano velocemente, ecc) come le più importanti per un’esperienza digitale di successo, molto più importante rispetto a offrire contenuti freschi e aggiornati, offrire un’esperienza coerente sia sul desktop che sul mobile e fornire contenuti personalizzati.
Qui di seguito, ulteriori risultati chiave del rapporto:
Velocità navigazione ecommerce
• Il 59% degli intervistati dicono che sono disposti ad aspettare non più di cinque secondi per il caricamento di una pagina web prima di diventare frustrati e lasciare il sito.
• Il 37% dice che vanno ad acquistare un prodotto da un concorrente se un sito web è lento, e il 26% dice che potrebbe farlo.
Aspettative sul mobile
• Il 50% degli intervistati afferma di utilizzare quasi sempre uno smartphone o un tablet per accedere a siti web ed ecommerce; L’85% utilizza un dispositivo mobile almeno una volta al giorno per accedere a siti web e ecommerce.
• Il 44% degli intervistati sono disposti ad attendere più a lungo per accedere ad un ecommerce su un dispositivo mobile; Il 40% si aspetta che l’ecommerce sia ugualmente veloce da caricare sia sul mobile che sul desktop.
Personalizzazione della navigazione
• 38% degli intervistati non vuole ecommerce che ricordino le loro di visite precedenti; Al contrario il 27% vuole ecommerce che ricordino le loro esperienze di navigazione precedenti; Il 9% non lo so; Il 27% non importa.
Risulta quindi di vitale importanza per garantire il successo del nostro negozio online investire su uno spazio hosting che garantisca performance in termini di velocità elevate.