Quanto, la progettazione, la velocità del sito, le recensioni dei prodotti influenzano il comportamento degli utenti durante il processo di acquisto all’interno di un e-commerce? Ancor più di quanto si possa pensare …
- Per quanto riguarda la progettazione generale, circa il 93% delle persone dice che la visibilità degli articoli sono il fattore più influente nella decisione di acquisto, secondo vouchercloud (ente ricerca su un campione rappresentativo di utenti online) .
- Inoltre, gli acquirenti valutano un prodotto entro 90 secondi per decidere se acquistarlo.
- La velocità del sito svolge un ruolo enorme. Se una pagina richiede tre secondi a caricare, il 57% dei consumatori online abbandonerà il sito; di quei visitatori, l’80% non tornerà mai più.
- Le recensioni di prodotti influenzano troppo gli acquirenti online. Circa l’85% dei consumatori legge le recensioni online prima di effettuare un acquisto. “Di questi, il 79% da fiducia alle recensioni tanto quanto una raccomandazione personale,” .
Per saperne di più circa i comportamenti che stanno dietro gli acquisti online, consulta la seguente infografica di una ricerca americana: