I manager oggi sono incaricati di un compito molto importante non solo gestire le attività ma soprattutto trovare nuovi modi, nuove soluzioni affinche’ il business di un azienda possa trovare la propria focalizzazione e specializzazione.
Spesso se si nomina un brand, un’azienda, viene subito in mente uno dei prodotti offerti oppure uno dei clienti per cui lavorano. Questa forte associazione legata alla spinta data dal marketing e alla forte caratterizzazione del brand che fa sì che un’azienda mostri al mercato il suo lato più forte.
Frequentemente trovare la propria nicchia di mercato non è un’operazione semplice e immediata. Mixando le possibilità offerte dai nuovi media prestando la giusta attenzione da tutto ciò che circonda l’idea e il prodotto si possono intuire nuovi mondi, finestre e nuovi possibili combinazioni di business. Solo dopo aver compreso lo scenario in cui ci si muove è possibile modulare e diversificare il core business di un’azienda o semplicemente ampliare il proprio raggio di azione.
Ogni manager desidera sul lavoro la stessa cosa che tutti gli esseri umani desiderano nella vita quotidiana: avere il pieno controllo. Solo con il pieno controllo delle proprie attività consente di procedere con tranquillità e sicurezza. Il controllo però non si compra né si prende a noleggio ma si ottiene solo impostando al meglio la propria strategia di business, la gestione del personale interno e delle aziende fornitrici, grazie a strumenti di misurazione appositamente studiati, come per esempio le statistiche di Google Analytics.
“Nessuno ha la ricetta dell’elisir di lunga vita, soltanto una attenta pianificazione e un’attenta misurazione delle attività porterà al successo”.
Google Analytics ci può aiutare in tale direzione.