• info@e-conversion.it

Vantaggi vendere online: elenco dei pro e contro del commercio elettronico

vantaggi ecommerce

Dopo aver analizzato alcune case history abbiamo elencato una serie di vantaggi e svantaggi del commercio online:

PRINCIPALI VANTAGGI VENDITA ONLINE:

  • costi ragionevoli e ridotti
  • mercati più vasti
  • riduzione barriere: nazionali, commerciali, doganali, linguistiche, psicologiche, culturali
  • maggiore competitività
  • disintermediazione e nuova riformulazione della catena del valore
  • presenza globale
  • eliminazione varie barriere
  • immagine innovativa e prestigiosa
  • ottimo vantaggio competitivo
  • limitato investimento
  • nuove opportunità di business
  • mercato vasto e aperto alle piccole medie imprese
  • supporto alle vendite fatte online
  • sviluppo nuovi prodotti /servizi
  • conoscenza diretta cyber consumatore
  • contatto diretto tra offerente ed acquirente e marketing one-to-one
  • migliore competitività
  • vendita continuativa
  • informazioni e comunicazioni in tempo reale e su vasta scala
  • diffusione in tempo reale, su vasta scala e a costi contenuti di campagne comunicazionali
  • realizzazione database con dati utenti
  • feed-back in tempo reale del mercato e dei clienti
  • risparmi e riduzione dei costi
  • ordini più profittevoli
  • processo di disintermediazione con eliminazione degli intermediari
  • nuova catena del valore virtuale
  • miglioramento della transazione commerciale
  • migliore coordinamento ed integrazione del lavoro, nonché gestione semplificata e più snella del business
  • miglioramento produttività
  • coinvolgimento della supply chain

 

PRINCIPALI LIMITI:

  • scarsa conoscenza mercato online
  • limitato uso internet italia
  • diffidenza utenti, in particolare in Italia
  • disinteressi da parte di imprenditori e manager
  • insicurezza transazioni e nei trasferimenti di dati ancora inadeguata
  • mancanza delle necessarie professionalità all’interno dell’azienda
  • risorse finanziarie insufficienti per campagne web marketing adeguate
  • difficoltà di ordine tecnologico
  • incertezze giuridiche e fiscali
  • alto tasso di competitività a livello mondiale
  • mancanza di certezze sugli effettivi risultati e sui tempi di rientro dell’investimento fatto
Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets