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Dove trovare nuovi spunti e idee per vendere su internet

Come è possibile trovare nuove idee imprenditoriali di successo per il commercio online?

Realisticamente, possiamo attingere a molti serbatoi liberi e gratuiti, ricchi di spunti e suggerimenti, basta saperli cogliere.

In particolare, possiamo trovare e raccogliere nuove idee, spunti e suggerimenti per il commercio online nei seguenti modi:

  • Osservare e analizzare attentamente il quotidiano. È fondamentale impostare la propria attenzione sull’ascolto e sull’osservazione del mondo che ci circonda, senza pregiudizi e condizionamenti. È necessario scacciare dalla mente i cattivi pensieri, chiudere gli occhi e immaginare come potrebbe essere migliore la vita se esistesse “qualcosa” in grado di risolvere un problema comune a molti. Solamente qualche anno fa qualcuno ha pensato di inventare un software (per la precisione una applicazione per smartphone dal nome “Prezzi benzina”) in grado di segnalare su una mappa geografica il distributore di benzina più economico e più vicino in città, al fine di risparmiare tempo e denaro; qualcun altro ha pensato di creare Tripadvisor, un portale web che raccoglie le recensioni di tutte le strutture ricettive del mondo al fine di evitare spiacevoli sorprese all’arrivo in hotel.
  • Iniziare a leggere e a informarsi sulle riviste specializzate di settore. Le riviste di business e marketing (come Wired, Millionaire, Outlook, L’Impresa, Espansione, Business People e altre ancora, disponibili sia in edicola sia in formato elettronico) possono contenere interessanti spunti e idee preziose in quanto raccontano casi di successo o approfondimenti tecnici che possono portare alla maturazione di un’idea ancora allo stato embrionale.
  • Iniziare semplicemente dagli hobby e dalle passioni. Molte idee di successo sono nate dagli hobby degli stessi imprenditori. La passione ha una forte spinta motivazionale che porta al raggiungimento degli obiettivi in tempi rapidi nonostante le – normali – difficoltà di percorso.
  • Navigare all’interno della rete internet. Anche il Web può svolgere un ruolo importante nella fase primordiale di definizione dell’idea. In tema di e-commerce, va segnalato il forum dell’Associazione Italiana Commercio Elettronico, AICEL (www.aicel.it), sul quale centinaia di utenti discutono, dialogano e fanno impresa online.
  • Utilizzare i principali social network 2.0. Anche i social network possono essere usati come fonte di ispirazione. Particolarmente ricco di idee è il gruppo Indigeni Digitali, che conta settemila membri su Facebook. Molto spesso accade che qualcuno posti pubblicamente suggerimenti e idee di business da condividere.
  • Visitare i principali eventi in tema di e-commerce. Ogni mese in tutto il mondo si svolgono congressi ed eventi in tema di e-commerce. La partecipazione può essere importante sia per comprendere lo stato dell’arte del commercio elettronico (in Italia e nel mondo) sia per conoscere altri imprenditori o partner con cui fare business. Nel corso dell’anno non mancano però fiere con focus e workshop specifici sull’e-commerce.
  • Leggere, analizzare e consultare i principali trend dell’e-commerce. Sempre su Internet si possono trovare molti siti web che offrono – gratuitamente e non – ricerche di mercato e trend in tema di e-commerce. Nello specifico, l’Osservatorio B2C della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), la Casaleggio Associati (www.casaleggio.it), il Consorzio Netcomm (www.consorzionetcomm.it) e l’E-commerce Europe (www.e-commerce-europe.eu) pubblicano annualmente sui propri siti web report dettagliati sul commercio elettronico. Tali documenti possono essere utili per approvare o scartare un particolare settore di riferimento in rapporto al mondo web.
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