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Tradizione, Strategia, Marketing e Web Marketing

webmarketing strategia e-conversion

Implementare una campagna di Web Marketing vuol dire valutare e utilizzare al meglio le peculiarità della rete Internet:

  • INTERAZIONE: comunicazione istantanea, flessibile e reticolare;
  • PERSONALIZZAZIONE: rapporto diretto col cliente;
  • MISURABILITA’: delle interazioni attraverso file di log (in generale nella lingua inglese il termine log indica il diario di bordo di una nave. Per estensione si applica anche ad altri veicoli e ad altre macchine tra cui il computer. È un File nel quale vengono registrate le operazioni che l’utente compie durante la sua sessione di lavoro), impression ( rappresenta il numero di volte che una pagina web o un banner viene visualizzato dagli utenti internet), conversion rate (nel web marketing il conversion rate è la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato l’operazione desiderata visitando il sito. L’azione desiderata potrebbe essere condurre vendite, effettuare acquisti, osservare una pagina chiave del sito, o altre azioni misurabili).

 

Essere presenti online è finalizzato a:

  • ESSERE VALUTATO: farsi conoscere per quello che si è fatto, si sta facendo, si intende fare;
  • ESSERE INCONTRATO: luogo per eccellenza il sito attraverso per esempio i motori di ricerca (SEM: i search engine marketing, conosciuto anche come search marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti);
  • ESSERE RICORDATO: il dialogo e il primo incontro con l’utente genera ricordo per ulteriori visite (successo della campagna = top of mind) passando dal navigatore obbligato, occasionale, abituale, leale (viral marketing);
  • ESSERE COMPRESO: quando la navigazione significa esperienza piacevole, informativa, interessante (relation marketing).

 

Attraverso il web marketing, le PMI cosi come le altre imprese, perseguono i seguenti principali obiettivi:

  • creare strumenti di comunicazione efficaci, in grado di spiccare sulla concorrenza;
  • realizzare una rete di distribuzione talmente ampia da garantire visibilità sui canali di interesse;
  • raggiungere nel più breve tempo possibile il maggior numero di utenti interessati al prodotto;
  • incrementare il fatturato a costi contenuti.

 

Internet dematerializza le operazioni commerciali, quindi sviluppa la cultura del mercato virtuale, cultura che pone al centro di tutto il consumatore e l’informazione che lo deve raggiungere, concretamente diversa da quella tradizionale di marketing in cui il consumatore e prodotto rappresentavano i punti di riferimento. Il web marketing vuole invece che prima di tutto ci siano le informazioni da far giungere al consumatore, quindi che questi conosca un prodotto/servizio nel migliore dei modi, anche in maniera personalizzata sul suo computer, dopo di che è possibile che faccia il suo acquisto.

Un’azienda si dice orientata al web marketing se nell’attuazione della sua strategia aziendale in genere e di marketing in particolare, favorirà le richieste del cybermercato e del cyberconsumatore, agendo in funzione delle loro specifiche esigenze. Internet con tutte le innovazioni che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno apportato, ripresenta il marketing con tutta una serie di nuove applicazioni; infatti dal marketing orientato alle masse, ci s’indirizza verso un marketing sempre più personalizzato, rivolto cioè ad individui, a singole aziende, a gruppi ben specifici di clienti, a comunità d’utenti, tutti sicuramente grazie ad Internet meglio conosciuti, meglio identificabili per un corretto approccio.

Un’azienda che è già presente nel mercato fisico, e si propone di collocare la sua offerta di prodotti/servizi nel mercato virtuale, deve assolutamente cercare di integrare il marketing tradizionale che già gestisce sul mercato reale con il web marketing. Si deve affermare che il marketing “online” e il marketing “offline” devono essere integrati e che i migliori principi del marketing tradizionale devono essere applicati all’internet marketing, quale training al passaggio a Internet.

Nella messa in atto del web marketing l’impresa, non dovrà proporsi di sostituire il marketing tradizionale, si tratta invece di far coesistere strategicamente e in sinergia i due approcci in modo tale che l’uno diventi supporto dell’altro in una costruttiva ed armonica convivenza. A questo punto il marketing tradizionale, potrà rinforzare il web marketing e questa integrazione permetterà all’azienda di conseguire una serie di obiettivi sia online sia offline:

  • rafforzamento immagine e notorietà aziendale;
  • conoscenza dei prodotti;
  • incremento vendite sia online che offline;
  • disponibilità di utili informazioni;
  • maggiore e migliore riscontro della domanda;
  • predisposizione di un’offerta più mirata al mercato.

 

Con convinzione diciamo che è molto importante l’integrazione tra queste due tipologie di marketing perché nessun cliente porrà fiducia in un’azienda che vende solamente nel mercato virtuale ignorando quello reale; al contrario la fiducia sarà maggiore nei confronti di quell’azienda che sa arrivare sia al mercato online sia al marcato materiale rispettivamente con il web marketing e con quello tradizionale armonicamente integrati.
Sinteticamente possiamo affermare che le peculiarità dell’Internet marketing rispetto a quello tradizionale risiedono in poche, ma importanti caratteristiche:

  • l’audience praticamente illimitata;
  • gli investimenti contenuti;
  • rapidità di pubblicazione del messaggio.

 

Infatti, il mezzo utilizzato e il modo in cui vi si accede (da un qualsiasi PC) disegnano un profilo demografico molto diverso da quello raggiungibile tramite i canali tradizionali: nessun vincolo geografico o temporale vi impedirà di comunicare il lancio di un nuovo prodotto alla platea dei vostri clienti.

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