• info@e-conversion.it

Una componente del successo di un e-commerce: formare il personale coinvolto

e-commerce

“La formazione come chiave di svolta”

Per avviare un e-commerce che possa produrre risultati in termini di vendite è fondamentale circondarsi di persone competenti e formate nella maniera adeguata a supportare i processi derivanti dalla vendita online.

Avere a disposizione personale preparato all’avventura online è probabilmente il tassello principale per ottenere un business di successo. Formazione e pratica non devono mai mancare nella routine lavorativa.

La nuova organizzazione aziendale ampliata con il canale online si deve integrare con l’organizzazione tradizionale: avviare un vero business online in un’azienda fortemente “arrugginita” da anni dalla solita routine organizzativa è alquanto difficile. L’intera struttura aziendale deve subire dei mutamenti con l’avvio nel nuovo negozio virtuale.

Risorse umane competenti devono appoggiare un’organizzazione aziendale capace di gestire in un nuovo modo i componenti interni (organizzazione, amministrazione,vendita, assistenza, post-vendita ecc.) e quelli esterni (verso i fornitori e verso i clienti). Il messaggio fondamentale che do a ogni imprenditore è: il fine ultimo è quello di massimizzare i profitti e non quello di vendere indiscriminatamente di più.

Il canale di vendita online richiede cambiamenti strutturali aziendali:

  • nuova gestione magazzino
  • diversa politica dei prezzi
  • figure professionali nuove o formate nella maniera adeguata
  • nuova logistica per le spedizioni
  • nuovi metodi di pagamento
  • assistenza pre e post-vendita
  • nuovo approccio promozionale e di comunicazione

 

Sono tutti aspetti che incidono sul tasso di successo del nostro canale di vendita online, vanno quindi presi con le dovute precauzioni manageriali.

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets