“La formazione come chiave di svolta”
Per avviare un e-commerce che possa produrre risultati in termini di vendite è fondamentale circondarsi di persone competenti e formate nella maniera adeguata a supportare i processi derivanti dalla vendita online.
Avere a disposizione personale preparato all’avventura online è probabilmente il tassello principale per ottenere un business di successo. Formazione e pratica non devono mai mancare nella routine lavorativa.
La nuova organizzazione aziendale ampliata con il canale online si deve integrare con l’organizzazione tradizionale: avviare un vero business online in un’azienda fortemente “arrugginita” da anni dalla solita routine organizzativa è alquanto difficile. L’intera struttura aziendale deve subire dei mutamenti con l’avvio nel nuovo negozio virtuale.
Risorse umane competenti devono appoggiare un’organizzazione aziendale capace di gestire in un nuovo modo i componenti interni (organizzazione, amministrazione,vendita, assistenza, post-vendita ecc.) e quelli esterni (verso i fornitori e verso i clienti). Il messaggio fondamentale che do a ogni imprenditore è: il fine ultimo è quello di massimizzare i profitti e non quello di vendere indiscriminatamente di più.
Il canale di vendita online richiede cambiamenti strutturali aziendali:
- nuova gestione magazzino
- diversa politica dei prezzi
- figure professionali nuove o formate nella maniera adeguata
- nuova logistica per le spedizioni
- nuovi metodi di pagamento
- assistenza pre e post-vendita
- nuovo approccio promozionale e di comunicazione