• info@e-conversion.it

Vendere online prodotti agroalimentari italiani in Polonia

ecommerce-agroalimentarepolonia

Mercato dei prodotti agroalimentari in POLONIA

Aspetti normativi e legislativi sulle importazioni di prodotti agro-alimentari

Dal 1 maggio 2004 il mercato polacco fa parte del mercato unico europeo, pertanto sono state abolite le tasse doganali per i prodotti di provenienza UE e lo scambio con l’Italia è libero e regolato dalle normative comunitarie.

Il sistema distributivo dei generi alimentari in Polonia

tradizionalmente caratterizzato da una elevata frammentazione, sta attraversando un progressivo processo di consolidamento. I Polacchi solitamente preferiscono acquistare i prodotti alimentari presso negozi di medie dimensioni, non molto distanti dalle proprie abitazioni e facilmente raggiungibili. Il numero degli negozi alimentari alla fine del 2010 era di circa 91.800 unità, in calo del 10,8% rispetto all’anno precedente. Complessivamente il mercato della vendita al dettaglio in Polonia ha visto una crescita della quota di mercato della GDO (iper, supermercati nonché discount). A differenza del passato i consumatori non accostano più l’offerta merceologica della GDO ai prodotti di bassa qualità.

A tal proposito, le catene di discount hanno avviato diverse campagne promozionali mirate a migliorare la propria immagine, offrendo prodotti di marca o legati alle tradizioni culinarie di altri paesi (p.e. Lidl, Biedronka). Secondo stime recenti la GDO controlla già circa il 40% del mercato alimentare al dettaglio in Polonia, rispetto al 30% di 5 anni fa. I piccoli negozi sopravvivono associandosi in diverse reti di DO – distribuzione organizzata (Żabka, Lewiatan, ecc.). Secondo le stime attualmente in Polonia ci sono 11 ipermercati, 105 supermercati e 68 discount ogni milione di abitanti.

Importazioni dall’Italia: prospettive

La domanda interna di generi alimentari e di vino è in continua crescita sia per i prodotti di produzione polacca che per i prodotti importati. La crescita del reddito disponibile sta determinando un cambiamento nelle abitudini alimentari polacche. I consumatori apprezzano sempre di più la cucina “sana” e quella “etnica” e sotto questo aspetto la cucina italiana è considerata un ottimo compromesso. Negli ultimi anni la scelta dei consumatori si dirige sempre più verso prodotti stranieri e cresce la disponibilità ad aumentare la spesa per prodotti di qualità. Anche sotto quest’aspetto l’Italia ha una posizione privilegiata, considerando la percezione positiva di cui gode nell’opinione dei Polacchi.

 

VUOI VENDERE ONLINE I TUOI PRODOTTI AGROALIMENTARI IN POLONIA?

CONTATTACI

Nome (richiesto)

Città (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)

Azienda

Telefono

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio


Autorizzo trattamento dati personali
art.13 D.lgs.196/2003

Article Global Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Eli Pets